Cibo, musica e divertimento. Torna anche in questo fine settimana il nostro appuntamento con le sagre e le feste nel Mezzogiorno. Ecco gli appuntamenti da non perdere al Sud.
CAMPANIA
Fratta Street Food Festival a Frattamaggiore (NAPOLI)
Prima edizione di “Fratta Street Food Festival” dall’8 al 10 luglio nel centro storico di Frattamaggiore, in Piazza Umberto I°, (attigua alla sede del Comune). Una tre giorni di spettacoli, cabaret, musica live, stand di artigianato vintage e baratto, e soprattutto le tipiche pietanze da “street food”, proposte a partire dalle ore 19,00 e fino alle ore 01,00 della notte, dai noti mezzi da street food e dagli stand di enogastronomia presenti. Carni e formaggi alla brace, panini alla piastra, coppo di frittura sia di terra che di mare, arrosticini, pizze fritte, dolci e pasticceria, frullati e frappè e tante altre leccornie, delizieranno il palato dei presenti. A rallegrare le tre giornate della manifestazione con spettacoli di cabaret e musica dal vivo saranno Enzo e Sal di Made in Sud., Peppe Sannino della trasmissione televisiva Colorado ed i bottari della Compagnia Suoni e Passioni. Saranno inoltre presenti gruppi musicali, scuole di ballo, artisti locali e gli stand della mostra mercato di artigianato e vintage by Bidonville. Ingresso libero.
PUGLIA
Festa del grano buono di Rutigliano (BARI)
Appuntamento sabato 9 luglio per la 20esima edizione della manifestazione. A Rutigliano il grano Buono lo si coltiva e lo si cucina da ben ottomila anni. In suo onore dal 1996 si svolge uno degli appuntamenti estivi del sudest barese tra i più attesi dagli appassionati di gastronomia tradizionale. Non mancherà il consueto e suggestivo percorso per i turisti alla scoperta dei vicoli del borgo antico. A partire dalle ore 20 via alla distribuzione di pietanze: grano ai ceci neri, grano alle fave con buccia, grano alle rape, grano al pesto, frittata di grano, pastiera di grano e tante altre gustose proposte culinarie. Non mancherà la musica con «I Musicanti del Paese Azzurro», la «Junior Band Conturband-Setticlavio», il «Neapolis Duo Project» e i «The New Orleans Gamblers». Spazio anche al convegno – dalle ore 19,30 nel cortile del Castello – dal titolo “La Storia in un piatto di grano”.
SARDEGNA
Sagra del pane a Barrali (CAGLIARI)
Appuntamento con gusto e la tradizione sabato 9 luglio. Ideata dal gruppo folk del paese e nata nel 1996 questa sagra vuole salvaguardare e rilanciare la tradizione dell’arte di preparare il pane in casa. In un paese di 1000 e poco più abitanti il numero di forni che partecipano alla sagra è di circa 150, ognuno prepara la sua dose di civraxiu e coccoi da offrire ai visitatori assieme a del formaggio e del buon vino della rexenta. Visitatori provenienti da tutta l’America Latina si sono incontrati al festival dedicato al piatto vecchio centinaia di anni che ora conta più di 5000 diverse versioni.
SICILIA
392° Festino di Santa Rosalia, le celebrazioni in vista della Festa a Palermo
Da domenica 10 e fino al 13 luglio in occasione del 392° Festino di Santa Rosalia si anima tutto il centro storico tra Teatro, musica, danza, corsa e tradizione. Mancano meno di dieci giorni all’inizio degli eventi in calendario per la festa della patrona di Palermo. Il fitto programma artistico del 392° festino di Santa Rosalia – organizzato dall’agenzia Agave Spettacoli di Andrea Randazzo e ideato da Lollo Franco, che ne cura anche la direzione artistica – prenderà il via domenica 10 luglio per concludersi la sera del 14 con un evento spettacolare. Tanti i luoghi che diventeranno teatri en plein air, dove la tradizione incontrerà l’arte in tutte le sue declinazioni: dalla musica al teatro passando per la danza. Tanti anche i momenti dedicati agli spettatori più piccoli per promuovere e incentivare il senso di appartenenza e la riscoperta delle proprie radici culturali. Piazza Bologni, piazza Bellini e piazza Marina ospiteranno i “Casotti”, ispirati agli antichi teatri che tra il Settecento e l’Ottocento si diffusero alla Marina per rappresentare le “vastasate”, le farse, l’opera dei pupi e descritti da Giuseppe Pitré con dovizia di particolari. Si rivivrà l’atmosfera di un tempo, accanto agli spazi teatrali si potranno vedere le creazioni degli artigiani della ceramica, del legno e del cuoio e respirare l’attività dei laboratori e delle botteghe. L’artigianato artistico – rappresentato grazie alla maestrie di Confartiginato, partner del festino – gli antichi mestieri, gli artisti dello spettacolo e il pubblico daranno vita, così, ad un grande contenitore di arte, tradizione e cultura. Nelle tre piazze, inoltre, nei giorni antecedenti il festino saranno esposti i tre elementi scenografici del carro che successivamente saranno trasportati al piano di Palazzo Reale per essere assemblati in sovrapposizione.
Suggeriteci gli eventi delle vostre regioni!
Lascia un commento