Sagre al Sud: gli eventi del Weekend scelti per voi

Leggi l'articolo completo

Un nuovo fine settimana ricco di tradizione e gusto sta per cominciare. Per prepararci al meglio, ecco una selezione delle sagre e delle feste previste dalla Campania in giù dal venerdì alla domenica.

CAMPANIA

La Festa della Mela di Valle di Maddaloni (CASERTA)

Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre nella Valle di Maddaloni prende vita la 24° Edizione della Festa della Mela. Organizzata anche quest’anno dalla Pro Loco “Valle” in collaborazione con il Comune e la Regione Campania, la festa si terrà in provincia di Caserta. Tante sorprese e tanti eventi collaterali per una grande festa che, negli ultimi anni, è sempre cresciuta come espositori e come visitatori diventando uno degli appuntamenti più attesi di tutta la Regione. Quest’anno grandi feste di sera con giovedì 13 ottobre ore 20.30 “Funiculì Funiculà” Concerto Cantori Città Valle di Maddaloni presso Corso Umberto I. Venerdì ore 20.30 Concerto dell’Orchestra Martucci, e domenica alle ore 20.00 Gigi Finizio presso zona Palco in concerto. Domenica 16 ottobre il alle 9 il Raduno Auto e Moto d’Epoca presso Viale Europa e via 4 Novembre. E inoltre Artisti da Strada, Stand enogastronomici, antichi mestieri e visite guidate.

BASILICATA

La Sagra della castagna di Trecchina (POTENZA)

Evento da non perdere per chi ama questo gustoso frutto e tutti i suoi derivati. A Trecchina per questo weekend e anche il prossimo si terrà la tradizionale Sagra della castagna.

Sabato 15 Ottobre

10.00 – 14° Edizione Raccogli le castagne.14.00 – Apertura stand agro-alimentari con prodotti tipici locali e dell’artigianato.15.00 – 10° Raduno degli organetti – musica e balli.

Domenica 16 ottobre

10.00 – Apertura stand agro-alimentari con prodotti tipici locali e dell’artigianato.
10.30 – Realizzazione dei lavori operativi elaborati con la castagna Regina d’Autunno da parte dei ragazzi delle Scuole di Trecchina. Il ricavato sarà devoluto per opere di beneficenza.
15.00 – Musica, balli e canti con un gruppo folk.
17.00 – Spettacolo di magia per i più piccoli.

PUGLIA

Sagra del calzone ad Acquaviva delle Fonti (BARI)

Appuntamento enogastronomico dal 13 al 16 ottobre con la tradizionale ‘Sagra del calzone’ piatto a base di cipolla da tutto il barese. In programma tanta musica e divertimento inoltre l’allestimento di stand enogastronomici e palco in Piazza Vittorio Emanuele, mercatino dell’artigianato in Piazza dei Martiri e attrazioni in Piazza Garibaldi.

CALABRIA

Sagra del Fungo a Giffone (REGGIO CALABRIA)

Gusto e tradizione si incontrano e si sposano nella tradizionale Sagra del Fungo di Giffone, in provincia di Reggio Calabria. Anche quest’anno spazio infatti a convegni, dibattiti e naturalmente degustazioni. Sarà infatti messo punto un programma culturale e ambientale di tutto rispetto coinvolgendo istituzioni e politici locali e nazionali. Ad organizzare la Sagra l’Associazione Culturale e Micologica Giffonese. Appuntamento da venerdì 14 a domenica 16 ottobre.

SICILIA

Sagra del Ficodindia a Roccapalumba (PALERMO)

È giunta alla diciassettesima edizione l’Opuntia ficus-indica Fest, la Sagra del Ficodindia di Roccapalumba, e, anche quest’anno, le sorprese non saranno poche. Tra degustazioni, cultura, natura, spettacoli, folklore, prodotti tipici e antichi sapori siciliani, sarà ovviamente il ficodindia il “re” di questi tre giorni di festa, da venerdì 14 Ottobre a domenica 16 Ottobre. Troveremo il ficodindia in degustazioni, concorsi, percorsi di design, musica, arte che, ancora una volta, ci regaleranno momenti piacevoli alla riscoperta di un gustoso frutto dalle innumerevoli proprietà. L’Opuntia ficus-indica Fest si snoderà nei tre giorni con un programma ricco e vario, dalle esibizioni dei gruppi folkloristici al “Salotto culturale dell’Opuntia”, volto ad approfondire i più illustri autori siciliani, dalle estemporanee alle collettive fotografiche. Sarà possibile passeggiare tra profumi, sapori (non solo ficodindia, ma anche cous cous di San Vito Lo Capo, lenticchie di Villalba, prodotti locali), visitare la mostra “Io sono il pane della vita”, il ciclo del grano attraverso un percorso antropologico e teologico, fermarsi a fare una partita su una scacchiera gigante. E ancora la VI edizione del concorso Regionale Gruppi Storici “Le nobili casate del Regno di Sicilia” e tanti altri imperdibili appuntamenti, consultabili nel programma ufficiale che sarà pubblicato a breve nella pagina Facebook “Roccapalumba Info Tourism”. Non mancheranno i momenti musicali. I tre spettacoli principali dell’Opuntia avranno, infatti, uno stampo prettamente Siciliano: “Lab orchestra e Massimo Minutella” Venerdì 14 e “N’Cantu d’Aziz” Sabato 15, regaleranno, con la loro musica intensa, una ventata di sicilianità. La serata di Sabato 15 continuerà, poi, con il concerto di Mondo Marcio, curato dai ragazzi della Tenda Berbera. La Sicilianità sarà riconfermata, Domenica 15, con la sottile e divertente ironia di “Matranga & Minafò”, direttamente dal programma di Rai Due “Made in Sud”.

SARDEGNA

3° Sagra de Sa Sapa a Quartu Sant’Elena (CAGLIARI)

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Luca, si svolgerà dal venerdì alla domenica la 3° Sagra de Sa Sapa, con musica, mostre, spettacoli teatrali ed intrattenimento con giochi gonfiabili per i più piccoli.

Venerdì 14ottobre

ore 17:30 – Mostra sui Miracoli Eucaristici, curata dall’associazione Carlo Acutis resterà esposta nei locali della Parrocchia sino al 16 Ottobre
ore 20:00 – Concerto del pianista Roberto Santucci
ore 21:30 – “A Spasso nel tempo”, con figuranti di varie epoche e premi per i costumi migliori. Musiche a cura di Aldo Denotti.

Sabato 15 ottobre

ore 16:00 – Animazione per bambini con gonfiabili e zucchero filato
ore 20:00 – Degustazione dei prodotti del territorio
ore 21:00 – Spettacolo Ballus de Pratza, balli tradizionali sardi e italiani, con Bruno e Asael Camedda

Domenica 16 ottobre

ore 16:00 – Animazione per i bambini con gonfiabili e zucchero filato
ore 20:00 – Degustazione dei prodotto della sagra
ore 21:00 – Rappresentazione della Commedia in sardo campidanese “Genti Matura” a cura della Piccola Compagnia Anonima Teatro.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Rosalia Bonfardino