Sta per cominciare un nuovo fine settimana. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le sagre e le feste previste dalla Campania in giù, dal venerdì alla domenica.
CAMPANIA
Sagra del fagiolo bianco a Controne (SALERNO)
Anche quest’anno a Controne, si terrà la 34° edizione della Sagra del Fagiolo bianco. Appuntamento sabato 26 e domenica 27 novembre. Nei due pomeriggi sarà possibile gustare nelle taverne delle vie del centro storico i piatti della tradizione di Controne tra i quali pasta e fagioli, fagioli al tozzetto con olio extravergine di oliva, scarola e fagioli, riso e fagioli con pancetta. Non mancheranno le tradizionali musiche cilentane del GRUPPO LANTERNINA FOLK che suoneranno nel centro storico.
BASILICATA
Girolio a Ferrandina (MATERA)
Girolio d’Italia, il tour dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, arriva in Basilicata e, per la prima volta, fa tappa a Ferrandina, patria della majatica. Per due giorni, venerdì 25 e sabato 26 novembre, convegni di approfondimento sulla cultura dell’olio e sulla tutela del paesaggio arboreo, mercatini enogastronomici, show cooking, corsi di assaggio, happy hour, menù e vetrine a tema nei bar, ristoranti e negozi del centro storico, daranno vita ad un’autentica festa dell’olio. Testimonial di tappa la giornalista e scrittrice Francesca Barra. Per tutta la durata della manifestazione, in piazza Plebiscito, sono previsti mercatini e punti di assaggio e degustazione di olio e prodotti agroalimentari del territorio. Vestiti a festa anche i negozi no food della città che, per l’occasione, allestiranno la loro vetrina con temi dedicati a Girolio d’Italia. Nei bar, ristoranti e pizzerie della città coinvolti sarà possbile trovare menù a tema e scoprire i piatti tipici della tradizione lucana. Gran finale con il concerto in piazza dei Tarantolati di Tricarico, da oltre 40 anni ambasciatori della lucanità nel mondo.
CALABRIA
La strada del vino a Motta San Giovanni (REGGIO CALABRIA)
Sabato 26 novembre dalle 18 alle 21 a Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, prende vita la seconda edizione de La strada del vino. Ad organizzarla l’associazione Imprenditori agricoli mottesi con il contributo del Comune di Motta San Giovanni e la partecipazione dell’associazione italiana celiachia. Degustazioni, stand espositivi e tanto altro occuperanno piazza Borgo, via Carmelo Catalano, piazza San Giovanni e piazza della Municipalità.
PUGLIA
Festa del Vino novello e dei vini da vitigni autoctoni a Locorotondo (BARI)
Sabato 26 e domenica 27 novembre 2016 il meraviglioso centro storico di Locorotondo, uno dei borghi più
belli d’Italia, ospiterà la 34^ edizione della Festa del Vino novello e dei vini da vitigni autoctoni. L’evento organizzato dall’Associazione turistica Pro Loco Locorotondo, col prezioso patrocinio del Comune di Locorotondo Assessorato al Turismo e all’ Agricoltura, vede la collaborazione di diversi enti e associazioni, quali la Fondazione Its Agroalimentare Puglia, il Gal Valle d’Itria, l’Istituto tecnico agrario Basile-Caramia di Locorotondo, il CRSA e le associazioni “I Briganti” e “Le Donne del Gusto”. Nel corso delle due serate, lungo gli incantevoli vicoli del centro storico ci saranno le postazioni per la degustazione dei vini, unitamente alle attività ristorative aderenti che, all’interno dei propri locali, proporranno gustosi piatti della tradizione, come le famose gnumeredde suffuchete, pettole, frittelle e altri piatti genuini, specificatamente indicati su una mappa ad hoc, che verrà consegnata alla biglietteria all’ingresso di Piazza Vittorio Emanuele. Non mancherà l’intrattenimento con spettacoli artistici e musicali.
SICILIA
Festa della salsiccia a Palermo
Sabato e domenica 26 e 27 novembre Sanlorenzo Mercato celebra la pietanza con la “Festa della salsiccia”. Tre grandi griglie e una rotazione di 10 tipi di salsicce differenti, frutto di ricette originali e stagionali, con carne delle Madonie e condimenti inediti ed elaborati, accanto alle versioni storiche e intramontabili. E’ la più amata da tutti i golosi e gli appassionati della griglia, onnipresente nelle tavole italiane, dai pranzi in casa alle feste in campagna, tra i piatti preferiti dai bambini: la salsiccia arrostita sulla griglia è ormai un mito, antico quanto il maiale. La storia della salsiccia si perde nella notte dei tempi. Testimonianze appaiono già nelle epopee omeriche e nelle testimonianze d’età romana. Ogni paese ha le sue varianti, ma in Sicilia, di zona in zona si è sviluppato nei secoli un universo di tradizioni, segreti di cucina, ricette antiche e usanze particolari. Così, fatta salva la tradizione, per l’occasione speciale via alla creatività: oltre alla classica salsiccia “alla palermitana”, con i semi di finocchietto, ecco quella con spinaci e caciocavallo palermitano; quella ai quattro formaggi con tuma, mozzarella, gorgonzola e grana; quella con i pomodori secchi, mandorle e timo; quella “alla Norma” con melanzane fritte, ricotta salata e pomodoro fresco; passando per la pizzaiola, con pomodoro, scalogno e caciocavallo; quella piccante con il peperoncino, quella con i funghi freschi e quella con le olive. Spazio anche alla salsiccia di pollo, con carne di allevamenti ragusani. Per l’occasione, degli speciali ticket degustazione permetteranno di provare le diverse varietà in giro tra le griglie del Mercato, e assaggiare così le specialità preparate ad hoc solo per i due giorni della Festa.
SARDEGNA
Prentzas Apertas – Festa dell’olio nuovo a Seneghe (ORISTANO)
Appuntamento il 26 e il 26 novembre in provincia di Oristano. Con Prentzas Apertas Seneghe celebra l’olio. La Festa dell’olio nuovo propone degustazioni, visita dei vecchi frantoi, mostre fotografiche canti e balli in piazza. La Festa dell’olio nuovo si svolge tradizionalmente l’ultimo fine settimana di novembre ed è legata alle iniziative di Pane e olio nei frantoi, rassegna promossa dall’Associazionale Nazionale Città dell’Olio.
Lascia un commento