Ryanair continua a investire sul Sud Italia. Tra le nuove rotte annunciate per l’estate 2017 nell’ambito del piano di investimenti e crescita della compagnia aerea irlandese, ci sono infatti anche Palermo e Trapani. Ma il Ceo Micheal O’ Leary, in conferenza stampa con il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, ha parlato anche dell’aeroporto di Alghero: “Se la privatizzazione va bene, siamo pronti a riaprire la base a fine novembre”.
Per quanto riguarda il Mezzogiorno i collegamenti saranno quelli tra Trapani e Praga e tra Palermo e Bucarest. In programma ci sono 44 nuove rotte per un investimento di un miliardo di dollari. Ciò significa 10 nuovi aeromobili e un aumento del 10% del traffico nel Bel Paese dove sarà portato a 35 milioni per l’anno a venire.
Un importante passo avanti che dimostra come la compagnia ha accolto positivamente le iniziative prese dal Governo Renzi che permetteranno agli aeroporti regionali italiani di competere in condizioni di parità con gli aeroporti di Roma e Milano, purché siano conformi alle norme Meip dell’UE. Renzi ha inoltre annullato l’aumento della Tassa municipale che era pari a 2.50 euro.
Una novità accolta certamente bene dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. “Ancora un volo diretto da e per una capitale europea, una grande città – ha dichiarato il primo cittadino -. Il collegamento Palermo-Bucarest conferma l’eccellente azione commerciale intrapresa dalla Gesap, la società di gestione del Falcone Borsellino, e l’interesse della Ryanair verso l’aeroporto e verso il territorio della città metropolitana di Palermo, ormai meta del turismo transnazionale. Conferma infine – conclude Orlando – l’importanza e la vitalità della comunità rumena a Palermo, rappresentata da consiglieri eletti nella consulta delle culture”.
“Una nuova rotta verso l’est europeo e la certezza di far parte del piano di sviluppo della Ryanair, che continua a puntare sulle grandi potenzialità dell’aeroporto – dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo -. Nel giro di tre anni, grazie all’aumento costante dell’offerta dei voli e alle infrastrutture – la nuova hall arrivi è un esempio – l’aeroporto ha cambiato pelle ed è tra i migliori dieci scali italiani per crescita di passeggeri nazionali e internazionali”.
Lascia un commento