A chi vuole restare in Calabria e crearsi un lavoro è rivolto un avviso pubblicato sul portale ‘CalabriaEuropa’ con l’obiettivo di sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità.
Scopo del bando è concedere incentivi economici per contribuire all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività d’impresa).
Nel dettaglio, la Regione Calabria, in coerenza con l’asse 8 “Promozione dell’occupazione sostenibile e di qualità” del POR Calabria FESR FSE 2014/2020, con il bando si propone l’obiettivo di favorire: l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo nonché l’aumento dell’occupazione femminile.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è di oltre 10 milioni di euro a valere sul POR 2014-2020.
Requisiti per partecipare al bando: maggiorenni; residenti in un comune della Regione Calabria almeno sei mesi prima della presentazione della domanda; essere disoccupati, inoccupati o inattivi.
Inoltre, la sede amministrativa ed operativa della iniziativa imprenditoriale deve essere localizzata nel territorio della Regione Calabria.
L’investimento massimo ammissibile, poi, non può superare i 40mila euro, di cui il 75% a fondo perduto (pari a 30.000,00), al netto dell’IVA e deve essere realizzato in un arco temporale di 12 mesi, salvo proroga autorizzata dalla Regione.