Reggia di Caserta aperta a Pasquetta: boom di visite!

Leggi l'articolo completo

La Reggia di Caserta aperta a Pasquetta. Non accadeva dal 1992. E i risultati eccezionali si sono visti: i turisti hanno invaso il Parco sin dalle prime ore della mattina, come testimoniano le tante fotografie pubblicate sulle testate digitali e sui social network (quella scelta a corredo di questo post proviene da Facebook).

Sono stati necessari l’uso di transenne e tornelli per permettere un regolare afflusso dei visitatori, in fila per acquistare il biglietto, così come un buon dispiegamento di forze dell’ordine e di membri della Protezione Civile.

Il direttore della Reggia, Mauro Felicori, sottolineando il “flusso regolare” della giornata, ha voluto spiegare che “contrariamente a quanto qualcuno ha voluto insinuare, noi non abbiamo aperto la Reggia pensando di raddoppiare il numero dei biglietti venduti, bensì per ripristinare una legalità e l’immagine di questa terra. Una Reggia chiusa per paura di atti vandalici è sempre una sconfitta”.

25 anni fa, infatti, si decise di chiudere la Reggia in occasione della Pasquetta a causa dei danni provocati da palloni, dai tanti rifiuti abbandonati e da alcuni comportamenti incivili.

“La fiducia con cui abbiamo deciso di riaprire al pubblico nel giorno di Pasquetta – ha aggiunto Felicori – è stata ripagata”.

Sono state ,comunque, prese delle precauzioni, come il divieto di accedere alla Reggia con borsoni, zaini, cibo, bevande e palloni.

Il bilancio?

Come si legge sulla pagina Facebook della Reggia, sono stati registrati ben 8.451 visitatori.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Walter Giannò