epa03682465 Dutch King Willem-Alexander raises his right hand as he swears to uphold the Dutch constitution during his investiture as the country's new King at the Nieuwe Kerk (New Church) in Amsterdam, The Netherlands, 30 April 2013. Royal Highness Princess Beatrix of the Netherlands in an official act on 30 April signed her abdication to leave the Dutch throne to her eldest son Prince Willem-Alexander who became the new King of the Netherlands the same day. Dutch King Willem-Alexander becomes the first male monarch in the country in 123 years. EPA/ODD ANDERSEN / POOL
“Non vedo l’ora di tornare a Roma, ma stavolta andrò anche a Palermo, per manifestare solidarietà alla Sicilia che sta affrontando da sola e con grande coraggio la crisi dei migranti, un problema che riguarda tutti i Paesi europei”.
Così Guglielmo Alessandro, re d’Olanda, intervistato da Repubblica.it.
Sua Maestà dei Paesi Bassi, infatti, sarà in visita in Italia dal 20 al 23 giugno, insieme a un centinaio d’imprenditori olandesi con lo scopo di “rinforzare i legami commerciali tra il Nord e il Sud dell’Europa“.
A proposito di accoglienza, Guglielmo Alessandro ha detto: “Nel 2015 ne abbiamo accolti 65mila. Ebbene, sono molto fiero che una volta giunti da noi nessuno di questi abbia mai passato una sola notte all’addiaccio. Sia pure con grandi difficoltà, siamo riusciti a gestire la situazione. Se il mio ruolo di re è di migliorare la nostra società allora devo anche aiutare questa gente ad assimilarsi. In Europa c’è chi dice che sia difficile integrare i migranti per motivi economici, ma grazie a Dio la nostra economia è in crescita, e così il nostro mercato del lavoro, il che faciliterà questo processo “.