Categories: In Evidenza

Rapporto Svimez, il Pil del Sud cresce più del resto d’Italia

Leggi l'articolo completo

Il Pil del Mezzogiorno cresce più del resto d’Italia. E’ quanto emerge dagli ultimi dati Svimez. Secondo il rapporto, infatti, nel 2015 il prodotto interno lordo del Sud d’Italia è aumentato dell’1 per cento. Una percentuale superiore rispetto a quella del resto del Paese, dove si è fermata allo 0,7 per cento.

Una crescita certamente positiva che si può ricondurre all’annata agraria positiva, alla ripresa del turismo e all’accelerazione della spesa pubblica per la chiusura del ciclo di programmazione dei fondi europei 2007-2013.

A riguardo, si è mostrato certamente soddisfatto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. “Un anno fa – spiega il premier – di questi giorni uscì il rapporto Svimez sul Mezzogiorno: tutti a dire che il Mezzogiorno era finito, noi dicemmo che stavamo investendo tanto nel Sud perchè volevamo ripartire; dicemmo che era l’anno in cui si investiva di più nelle infrastrutture del Sud. Ci tacciarono di essere degli spacciatori di ottimismo. Ma oggi esce il rapporto Svimez e dice che il Sud è cresciuto più del resto del Paese”.

Tutte le sei regioni del Sud hanno infatti mostrato un segno positivo. Prima tra tutte la Basilicata con il suo +5,5 per cento, mentre minore è la crescita di Campania, Puglia e Sardegna (+0,2 per cento). “Non vuol dire avere la bacchetta magica – ha proseguito il premier – ma vuol dire non fare i convegni ma mettersi a lavorare per risolvere i problemi. C’è ancora tanto da fare, ma se l’Italia si tira su le maniche questo Paese non è finito, è un Paese infinito nella sua bellezza, nella sua forza e nei suoi valori”. Secondo il rapporto Svimez, nella ripartenza del Sud l’occupazione, la cui dinamica favorevole è stata in parte dovuta alla forte decontribuzione sulle nuove assunzioni col Job act, è stata decisiva per la crescita del Pil (+94mila unità)”.

Per la Svimez “il nodo vero, ancora una volta, è lo sviluppo economico nazionale, per ottenere il quale il Mezzogiorno può essere un’opportunità”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione