';

Quel nido di cicogne bianche nel parco della Puglia
14 Mag 2014 09:16

Una nuova coppia selvatica di cicogne sta costruendo il nido su un traliccio in prossimità dell’abitato di Manfredonia.

È la scoperta fatta dai ricercatori del Centro studi naturalistici (Csn) che stanno monitorando la zona nell’ambito di un programma di ricerca condotto con l’Ente Parco Nazionale del Gargano.

L’evento conferma il trend positivo della specie Cicogna bianca che da alcuni anni sta colonizzando l’Oasi Lago Salso di Manfredonia e le aree limitrofe.

E’ dal 2004 che il Parco Nazionale del Gargano, in collaborazione con il Csn, ha avviato un progetto di conservazione della natura che ha come specie target la Cicogna bianca.

Già da diversi anni i ricercatori del Csn osservavano diversi individui in migrazione sostare in Capitanata, specialmente nell’area delle zone umide sipontine ed in particolare presso il Lago Salso.

Sulla base di alcuni segnali positivi (nel 1999 nidificò una coppia a Cerignola e dal 2004 un’altra coppia al Lago Salso), è stato avviato un progetto di ripopolamento della Cicogna bianca in Capitanata.

Cuore di tale operazione è stato il Centro Fauna Selvatica dell’Oasi Lago Salso di Manfredonia, così per la prima volta in Puglia alcuni esemplari provenienti dal Centro de Recuperacìon de Fauna “Los Hornos” de Sierra de Fuentes di Caceres (Spagna) sono stati allevati e riprodotti nelle voliere di acclimatamento.

Grazie alla sola presenza nelle voliere di questi esemplari, molti individui selvatici in migrazione hanno iniziato a sostare nell’Oasi e a nidificare sulle strutture appositamente realizzate mentre i giovani nati in cattività sono stati liberati gradualmente per ricreare una popolazione selvatica pugliese.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento