Si sa, al Sud battesimi e comunioni non sono ‘soltanto’ dei momenti religiosi importanti nella vita di un bambino ma anche delle occasioni per festeggiare con famiglia e (tanti) amici al seguito, organizzati come se fossero dei matrimoni.
E ad Altamura, in Puglia, una bambina ha ricevuto l’eucaristia andando in chiesa accompagnata da un calesse assai vistoso, trainato da due cavalli bianchi.
L’immagina è stata condivisa su Facebook da Selvaggia Lucarelli, blogger e opinionista televisiva, ma il suo commento ha fatto infuriare il popolo del web Made in Sud: “Sobrio mezzo di locomozione per prima comunione di una bimba. Poi dice che non bisogna invocare l’Apocalisse”.
Tanti, infatti, i commenti che hanno attaccato la Lucarelli, soprattutto per il riferimento all’Apocalisse.
Scrive, ad esempio, Laura: “Ma guarda cara Lucarelli dei miei stivali, che crede di essere tanto chi sa chi, ti volevo ricordare che l’apocalisse non viene solo per loro anche per te… Poi invece di stare sempre a giudicare gli altri guarda un po’ te stessa che non sei meglio di nessuno”.
Sulla stessa scia Rossella: “Forse il padre ha voluto semplicemente realizzare un desiderio della sua bambina…sempre a criticare. Può piacere o no ma si tratta di una bambina! Non trovo nemmeno giusto che venga pubblicato su Facebook, considerando che riguarda la sfera privata di una minore”.
Ma c’è stato anche chi, come Alessandro, ha difeso la Lucarelli: “È un atto, prima che di scarso gusto estetico, molto diseducativo perché invita alla supremazia: figlia mia, tu non sei solo la mia principessa, ma quella di tutta la città e questo deve essere evidente. Un vizio che serpeggia molto nei criteri pedagogici dei genitori di ogni provenienza. Non una bella sposina di Gesù, ma LA più bella sposina di Gesù. (Sono di Altamura, tra l’altro)”.
Ironico, infine, il commento di Carla: “Cara Selvaggia, sei indubbiamente leader della provocazione e i molteplici commenti ne sono la dimostrazione … mia figlia per la sua prima comunione ha espresso il desiderio del fatidico anello con campanellina di chantecler, in questi giorni felice e appagata non fa altro che scampanellarla a ogni sua azione… ti assicuro che ho speso anni e anni della mia professione insegnando ai clienti personalità e originalità cercando in tutti i modi di non farsi intrappolare dagli schemi… mia figlia come tanti altamurani ha voluto la campanellina … e campanellina e/o campanilismo sia..! Che vuoi farci siamo donne del sud, beviamo champagne rosé ai matrimoni… scampanellando chantecler”.