Le casse comunali languono e il verde da curare è tanto. Così l’amministrazione leccese ha deciso di affidare le aree verdi ai privati in cambio di una sponsorizzazione pubblicitaria. Le aziende garantiranno almeno per due anni la tutela, la manutenzione ed il decoro.
Il progetto sperimentale questa volta è una realtà perchè alcune ditte e imprenditori hanno già fatto sapere al Comune la volontà di «adottare» gli spazi che verranno messi a disposizione. La giunta comunale, guidata dal sindaco Paolo Perrone, non ha perso tempo. Ed ha approvato una delibera con la quale ha individuato diverse aree verde dove sarà possibile la sperimentazione con i privati.
La convenzione porterà vantaggi sia al Comune che ai privati. Nel primo caso Palazzo Carafa risparmierà fondi e addetti per la manutenzione di decine di aree verdi in centro ed periferie. Per gli imprenditori e titolari di ditte sarà l’occasione per poter promuovere la propria attività commerciale senza pagare altri soldi.
Il progetto sperimentale, se dovesse avere successo, sarà esteso anche ad altre aree verdi della città, anche nelle marine leccesi. Il Comune, con il sindaco Paolo Perrone in primis, è sempre stato molto sensibile alla cura dei parchi verdi. Molti sono stati aperti, come il parco dei bambini e quello di Belloluogo, vere e proprio «oasi» per famiglie, bambini ed anziani. Belle realtà sono diventate anche l’ex Campo Coni e la villa comunale, in pieno centro.
Lascia un commento