Categories: In EvidenzaSassari

Passeggini e mobili: Centro riuso, Sassari si scopre solidale

Leggi l'articolo completo

Centoventidue donazioni, oltre 80 le richieste dei cittadini per portare mobili, corredini, giochi per l’infanzia e tanto altro. Al Centro di riuso del Comune di Sassari, in poco più di un mese, i numeri parlano di una città solidale, attenta e desiderosa di aiutare.

Finora, indicate dai servizi sociali, ne hanno beneficiato cinque famiglie che hanno ricevuto passeggini e altri oggetti per bambini e sono stati già preparati per essere ritirati una cucina componibile completa e un armadio quattro stagioni.
«I nostri volontari sono stati impegnati per più di duecento ore, tra giornate di apertura, catalogazione e riordino», spiega Giuseppe Mulas dell’Emporio della Solidarietà che, insieme all’associazione Chiesa cristiana Solu a Deus sa Gloria, gestisce il centro. Finora sono stati donati un armadio quattro stagioni, due cucine componibili complete (elettrodomestici esclusi), due tavoli, tre scrivanie, numerose sedie, quadri, arredi e corredi, servizi di piatti, accessori e arredi per il bagno, libri, soprammobili, giochi per l’infanzia e quattordici tra passeggini e seggiolini per bambini.

«Abbiamo chiesto alla città di riempire di solidarietà 246 metri quadri messi a disposizione del Comune che ha ideato questo progetto unico in Sardegna – continua Giuseppe Mulas – e già dalla prima apertura la risposta è stata molto positiva. Per ottenere i risultati migliori abbiamo esaminato quali siano le maggiori richieste: riempire lo spazio di cose che non occorrono sarebbe solo controproducente». Stop dunque alla consegna di indumenti: «Per quelli ci sono già altre associazioni che si occupano di raccoglierli e distribuirli e noi forniamo volentieri l’elenco a chi lo chiede» e dei libri «che sono già tantissimi nel centro di riuso e prima di tutto saranno donati questi».

La maggior parte delle richieste è per il mobilio «soprattutto camerette per bambini, cucine, camere da letto, reti e materassi». I responsabili del centro controllano lo stato degli oggetti donati, che devono sempre essere consegnati al centro per essere catalogati. (Info 3290882861 o scrivere a centroriusocomuness@gmail.com) .

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione