C’è anche la convocazione di una nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi, prevista però per l’autunno del 2014, tra le iniziative in programma in vista della visita che Papa Francesco farà ad Assisi il prossimo 4 ottobre. Già si parla di circa 300 mila persone che arriveranno nella città di San Francesco per quella giornata. “Un avvenimento storico che deve essere preparato con cura e attenzione dall’intera comunità regionale e nazionale” hanno sottolineato – stamani in una conferenza stampa a Perugia – Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, che ha la presidenza del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, Flavio Lotti, direttore dello stesso Coordinamento, e padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro convento di Assisi.
In tutta Italia, dalla domenica precedente il 4 ottobre a quella successiva, verrà promossa una settimana in nome della pace. Mentre il 2 ottobre sarà poi celebrata la Giornata internazionale della non violenza, indetta dalle Nazioni Unite, lo stesso giorno della visita del Papa ad Assisi sarà celebrata anche la Giornata nazionale della pace, della fraternità e del dialogo (istituita dal Parlamento in onore dei Santi Patroni speciali d’Italia San Francesco d’Assisi e Santa Caterina da Siena).
Iniziative, queste, che saranno precedute da due marce della pace, una il 29 settembre a Forlì e l’altra la domenica successiva a Lodi. Un percorso, secondo quanto spiegato da Lotti, che porterà fino alla più grande Marcia per la pace Perugia-Assisi prevista per l’autunno del 2014.