Sorge nel cuore di Cosenza, in Calabria, in un’area industriale povera. I suoi risultati però si diramano verso tutta Italia. Il suo palazzo consuma il 70 per cento in meno di energia rispetto a un edificio equivalente. Oggi ha 90 dipendenti, ma presto si arriverà a quota cento.
E’ questo e tanto altro Omnia Energia, una tra le maggiori aziende sostenibili dello Stivale e tra le più grandi Energy Company del Sud Italia. specializzata nella vendita di energia elettrica e gas naturale, impianti fotovoltaici e servizi di efficienza energetica per privati, pubblica amministrazione e grandi aziende industriali.
I suoi dipendenti sono quasi tutti calabresi e hanno studiato proprio presso l’Unical. Vero motore e mente è Vincenzo D’Agostino, un ingegnere di Taurianova, ex dirigente Enel che circa 14 anni fa ha mollato tutto per creare Omnia Energia.
L’azienda dà il suo supporto attivo in diversi progetti di ricerca di Università, Miur, Enea e Cnr, ed è coinvolta in collaborazioni per progetti in ambito internazionale. Nel 2013 ha vinto ad Hannover il “Sustainable Urban Building Contest – 2013”, come palazzo più sostenibile d’Europa.
Omnia Energia è oggi in piena fase 2.0. Dai suoi laboratori, infatti, è stato progettato “Omnia Meter”, un dispositivo con brevetto per il monitoraggio del costo energetico, che a breve sarà immesso sul mercato. Esso, grazie a un’interfaccia che comunica in tempo reale con la Borsa elettrica, è in grado di azionare gli elettrodomestici quando l’energia costa meno. I primi 50 pezzi andranno il Svizzera.
”Viviamo il nostro lavoro con entusiasmo – si legge su Strettoweb – ed ogni giorno è come se fosse una favola che si arricchisce di nuovi tasselli. Fare azienda, ricerca, dare la possibilità alle nostre eccellenze di crescere. Siamo la dimostrazione che anche in Calabria si può. Il nostro motto è: ‘Ciò che si può, si deve fare’.Noi vogliamo portare questi valori positivi della nostra terra in tutto il mondo“.