Un progetto da oltre 20 milioni di euro che ha come obiettivo la creazione e messa a punto di un piano di innovazione dedicato alla ricerca sulle città intelligenti. E’ sbarcato a Pula, in provincia di Cagliari, il Joint Innovation Center, un vero e proprio laboratorio di Huawei, che coinvolge il Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna, il CRS4.
Proprio da quel di Pula, partiranno le iniziative e collaborazioni con alcuni dei più importanti laboratori dell’azienda in tutto il mondo. Per il Sud Italia è in basso dunque un importante processo di innovazione che coinvolge la Sardegna, dopo quello che non molto tempo fa aveva riguardato Napoli con lo stazionamento della prima iOS Developer Academy d’Europa.
L’iniziativa di Huawei è in linea con gli obiettivi prefissati nel settore dell’alta tecnologia da Horizon 2020, dal Framework Programme for Research and Innovation dell’Unione Europea e dal programma di sviluppo regionale della Regione Sardegna Smart Specialization Strategy (S3). A tal riguardo, nel laboratorio sono previste attività anti-terrorismo, nonché la gestione di incidenti e disastri, catastrofi naturali e l’assistenza sanitaria pubblica.
Una vera e propria officina telematica che farà della Terra dei Nuraghi un luogo dove sperimentare gli impatti che le nuove tecnologie, prima di tutto il digitale, avranno nei prossimi 10-15 anni sulla produzione e vita di tutti.
Lascia un commento