Ha preso carta e penna e ha scritto una letterina a Babbo Natale. Lui, però, è un bambino un po’ cresciuto: è Ludovico Abbaticchio, Garante dei Minori della Regione Puglia, che ha chiesto come regalo “nuovi modelli di Welfare”.
Nella lettera a Santa Claus, Abbaticchio fa il punto della situazione e auspica servizi per le famiglie in grado di aiutare i ragazzi in difficoltà a superare le loro fragilità.
Ricordando la crisi economica che ha investito i paesi, in particolare quelli Europei, il Garante sottolinea che “la povertà, la crescita di profonde diseguaglianze sociali ed economiche, l’aumento della vita media e il fenomeno dell’immigrazione prevalentemente giovanile aumenta la necessità di costruire nuovi e salubri percorsi di integrazione del popolo migrante e di quello che accoglie”.
Per Abbaticchio occorre “incrementare i servizi alle persone, valorizzare la funzione e il governo degli organismi regionali e comunali integrate con il terzo settore e il no-profit”. E come auspicio finale, il Garante si augura che in Puglia “venga creata una rete istituzionale di sicurezza e progettazione”.