Per una confezione di profumo risultata non pagata all’uscita di un duty-free il professor Yaakov Frenkel – nella foto – ha visto ieri allontanarsi la nomina alla carica di Governatore della Banca di Israele. Per il momento l’appoggio di Benyamin Netanyahu resta confermato.
Il premier lo vuole assolutamente al timone, in sostituzione del prestigioso Stanley Fisher, a partire da ottobre. Ma oggi Frenkel – un economista di fama internazionale, che è già stato Governatore della Banca di Israele negli anni Novanta – è stato impegnato a ricostruire nei dettagli con una commissione di quattro esperti il suo breve e travagliato transito dall’aeroporto internazionale di Hong Kong, nel lontano 2006.
Allora, scrive ha Haaretz, fu sospettato di furto. Ma fu autorizzato a ripartire dopo 24 ore. “Fu solo un malinteso” ha spiegato Frenkel alla stampa. “Le autorità locali anzi mi ringraziarono perché rinunciai a chiedere di essere indennizzato per il trattamento patito”.
L’episodio era già apparso sulla stampa israeliana anni fa. Ma poi era stato dimenticato. A quanto pare quando Netanyahu annunciò la nomina di Frenkel, il mese scorso, non ne era al corrente. È tornato bruscamente a galla venerdì quando Haaretz ha chiesto alla commissione di esperti incaricata di vagliare la nomina se avessero esaminato la “vicenda di Hong Kong”.
E gli esperti sono caduti dalle nuvole. Haaretz scrive che l’episodio fu ripreso da telecamere di sicurezza. Frenkel, aggiunge il giornale, fu intercettato da un controllore all’uscita del duty-free con una confezione che non era stata pagata. L’ex governatore, che aveva con sé un passaporto diplomatico, dovette trascorrere una notte in un albergo dell’aeroporto, mentre il consolato di Israele entrava in azione per assisterlo.
Oggi il suo avvocato, l’ex ministro della giustizia Yaakov Neeman, ha accusato la stampa israeliana di aver “messo alla gogna un insigne economista” nell’evidente intento – ha argomentato – di assestare un colpo basso al prestigio di Netanyahu. Oggi gli esperti hanno ricevuto da Frenkel le delucidazioni richieste e, se soddisfatti, la sua nomina potrà essere sottoposta al governo. Ma la stampa economica non esclude che la candidatura sia destinata ad andare a picco. In quel caso, si presume, il nuovo governatore della Banca di Israele potrebbe essere il professor Leo Leiderman, un dirigente della Poalim Bank.