“noi(R)esistiamo” è il titolo della mostra fotografica sulla capacità di resistenza delle piccole comunità e delle prospettive di sviluppo economico e sociale dei territori interni del Molise. La presentazione dell’evento si terrà domani, alle 18:30, nel Municipio di Casacalenda (CB), e più precisamente nella Sala Libertucci.
La mostra, prevede una serie di installazioni in esterno con le fotografie collocate lungo le vie del centro del paese su pannelli di plexiglas 70×50 centimetri. Protagonisti delle foto i volti dei commercianti, degli imprenditori e dei professionisti di Casacalenda, icone viventi della voglia di resistere e di salvaguardare le tradizioni e la cultura di un territorio sano, vivo e proteso al futuro nonostante la crisi economica degli ultimi anni.
“Abbiamo voluto fermare in queste immagini la (R)esistenza dei cittadini di una piccola realtà – fa sapere Francesco D’Imperio, autore della mostra – che non è sofferenza, ma vera e propria dichiarazione d’amore per il luogo in cui si vive. Nel ringraziare tutte le persone che abbiamo fotografato e l’Amministrazione Comunale per aver creduto nel progetto, – chiosa l’autore – invitiamo tutti i molisani a venire a Casacalenda per guardare negli occhi le persone protagoniste di queste fotografie e ritrovare dentro se stessi l’orgoglio e l’amore che lega ciascuno di noi al nostro Molise.”
Il progetto è stato realizzato dalla società di fotografia Kerem con il patrocinio del Comune di Casacalenda e dell’Associazione ProLoco Casacalenda. A moderare l’incontro il direttore della Kcomunicazione, Antonello Barone, il sindaco di Casacalenda Michele Giambarba e il direttore marketing de La Molisana, Rossella Ferro.
Lascia un commento