Promuovere la vendita diretta dei prodotti locali per aiutare gli imprenditori agricoli che sono in difficoltà a commercializzare i propri prodotti al di fuori della grande distribuzione. Nasce a L’Aquila il mercato contadino, una struttura di circa 257 metri quadri posta vicino le mura cittadine. Già a Sulmona era stato fatto un primo esperimento che coinvolgeva un consorzio di produttori locali. Gli stessi avevano aperto, in uno spazio comunale, un punto vendita chiamato “TerraViva”.
La struttura comunale, che verrà utilizzata per realizzare il mercato contadino, sarà ceduta in comodato d’uso gratuito a Slow Food Italia e alla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) che, da maggio a dicembre 2009, hanno raccolto fondi per un ammontare di circa 160 mila euro da destinare al cratere sismico. E’ Stato inoltre aggiunto un contributo di 50 mila euro, concesso dal Ministero dell’economia e delle finanze, per la tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio fino a ottenere la cifra di 206 mila e 700 euro che le due associazioni useranno proprio per la realizzazione del Mercato.
Sarà uno spazio aperto a tutte le aziende agricole del cratere sismico che vorranno vendere prodotti stagionali, legati al territorio, dove la domanda incontrerà un’offerta basata su una produzione biologica ed ecocompatibile secondo i dettami del risparmio delle risorse naturali e dell’autocertificazione per conoscenza diretta.