Martedì 1 marzo abbiamo presentato il progetto “Natural..mente Scuola: innovazione e sviluppo sostenibile”, rivolto agli studenti delle scuole superiori, con il sostegno di tre big player del settore aerospaziale (Boeing, Finmeccanica e Avio Aero), due poli universitari (il Politecnico di Bari e l’Università del Salento), la Regione Puglia e il Distretto Aerospaziale Pugliese.
Grandi aziende con grandi progetti nel futuro, in questo caso nell’aerospazio, entrano nelle scuole per costruire cultura d’impresa e cultura del lavoro con i ragazzi pugliesi. L’iniziativa, che vanta il prestigioso patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, coinvolgerà in questa nuova edizione circa 2.000 studenti.
Le 43 idee di start up scelte quest’anno dagli studenti pugliesi mostrano una particolare attenzione al tema dei biocarburanti, della produzione e recupero di energia “pulita” per il fabbisogno aeroportuale o degli stessi velivoli, e dell’uso della tecnologia per favorire e innovare i servizi collegati al viaggio aereo e all’aeroporto.
Al termine del percorso didattico, le classi parteciperanno al concorso finale, che mette in palio un viaggio per due studenti e un insegnante delle due scuole vincitrici assolute al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Farnborough (Londra) a luglio 2016 e una visita guidata per tutta la classe presso uno stabilimento di produzione delle aziende promotrici.