Un prototipo di occhiali ‘smart‘ per la fruizione del patrimonio culturale. Una App per smartphone che fa da Guida Turistica Elettronica Personalizzata ai visitatori del Centro Antico di Napoli. La mappatura delle realtà culturali e artigianali del Centro Antico che renderà visibili tutte le botteghe artigiane e tutte le realtà che promuovono attività culturali. Una piattaforma tecnologica per la raccolta, la normalizzazione, la catalogazione e la fruizione integrata delle informazioni relative a beni culturali, turismo e mobilità. Sono solo alcune delle realizzazioni presentate nel corso di ‘Napoli, smart cities e social innovation‘, l’evento con cui il progetto OR.C.HE.S.T.R.A – Organization of Cultural Heritage for Smart Tourism and Real Time Accessibility si è presentato alla città partenopea.
La manifestazione, che ha spaziato dal momento espositivo all’incontro esplicativo fino all’App..eritivo serale in piazza, è stata organizzata per proporre alla cittadinanza i risultati delle attività di ricerca a 18 mesi dall’avvio del progetto, finanziato dal MIUR nell’ambito del programma operativo Ricerca e Competitività Smart Cities and Social Innovation and Communities, ambito turismo, patrimonio culturale e mobilità.
Il progetto Orchestra, infatti, si propone di sviluppare un insieme di soluzioni tecnologiche, gestionali ed organizzative orientate alla fruizione del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, della città di Napoli ed al suo sviluppo turistico in ottica smart, promuovendo la conoscenza del territorio, delle sue opere d’arte, delle sue tradizioni ed identità culturale e delle sue bellezze naturali. I partner del progetto sono l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’IBM, la Lauro e le Autostrade Tech.
Lascia un commento