È oramai alle porte il lungo periodo di shopping che parte dal Black Friday, il prossimo 25 novembre, e arriva fino ai saldi invernali passando per i classici mercatini natalizi.
Il Monitor Allianz Global Assistance, tramite un sondaggio condotto insieme all’istituto di ricerca Nextplora, ha raccolto i pensieri dei napoletani che si apprestano a vivere questi mesi ricchi di inviti agli acquisti.
Ne emerge che ben l’88% degli intervistati programma di fare shopping, un dato ben al di sopra della media nazionale del 76% rilevata dalla ricerca in otto città italiane. L’intenzione di acquisto è infatti diffusa su tutto il territorio nazionale, ma con dei picchi nelle città del Sud: Bari è al primo posto con il 90%, seguono appunto Napoli, Roma (82%) e Palermo (81%). Al centro-nord questa tendenza scende al 77% di Milano e Padova, il 71% di Firenze e il 68% di Bologna.
L’evento più atteso dai napoletani? I saldi di fine stagione che riscuotono l’interesse del 67% degli intervistati. Al secondo posto seguono i mercatini natalizi con il 33% delle preferenze, mentre il Black Friday viene scelto dal 24%.
Quanto all’entità, la maggioranza (60%) prevede di spendere tra i 100 e i 250€, un 17% programma tra 250 e i 500€, mentre soltanto un 5% è disposto a superare i 500€. Il 18% pensa di acquistare per meno di 100€.
Tra i prodotti più ambiti l’abbigliamento è al primo posto, preferito dall’82% degli intervistati, seguito dalle calzature al 51%, dai prodotti di tecnologia al 41% e dagli accessori al 31%. I prodotti di gioielleria riportano le preferenze del 5%.
Oltre ai negozi in città, gli outlet presenti nel nostro Paese risultano essere la metà preferita dai napoletani per gli acquisti (41%) anche se molti prevedono di cogliere l’occasione per viaggiare nelle principali città (17%) e nei mercatini natalizi (9%) d’Europa. L’11% prevede infine di fare acquisti viaggiando fuori dal nostro continente.