';

L’ultimo giorno di lavoro di Drago, il cane cacciatore di droga
11 Apr 2014 07:39

Ha partecipato fino all’ultimo ai servizi di controllo del territorio per la ricerca di stupefacenti e, da oggi, è in pensione: Drago, il pastore tedesco in forza al Nucleo cinofili di Pesaro ha vissuto al fianco dei carabinieri di Civitanova Marche il suo ultimo giorno di servizio, rinvenendo stupefacenti e facendosi ammirare dai bambini di una scuola materna in visita alla Caserma Piermanni.

Nato nel 2004, Drago è stato subito “arruolato” dall’Arma e ha frequenta il corso per la ricerca di droga presso il centro Cinofili di Firenze. Primo del corso, è stato promosso cane antidroga nel marzo 2005. Da subito viene mandato in zone “calde“, al fianco dei Carabinieri Cacciatori di Calabria, a Vibo Valentia: sette duri anni di battute e rastrellamenti sulle montagne dell’Aspromonte, partecipando a delicate attività operative.

Grazie al suo olfatto sono stati rinvenuti quasi 50 kg di droghe varie. Dal 2012 Drago vive nelle Marche, presso il Nucleo Cinofili di Pesaro e viene spesso impiegato a Civitanova Marche, dove ha partecipato alla recente operazione “Speedy coca“, ai servizi notturni della movida costiera e alla ricerca di tracce ed elementi di prova. Drago lascia l’Arma, dopo una vista medica di precongedo, ma non il il suo conduttore di sempre, l’appuntato Andrea Domeniconi che lo ha adottato.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento