Cavalcare l’onda dell’innovazione, condividendo metodi e conoscenze. È questa la strategia giusta per affrontare la nuova era della meccatronica che impone agli autoriparatori di essere costantemente formati e pronti a risolvere qualsiasi tipo di problema.
Di questo si è parlato a Corigliano d’Otranto (Lecce), nel corso di un incontro con le officine del territorio.
L’evento è stato promosso dai tecnici di Tecnauto in collaborazione con Officine In progress, scuola di formazione e centro di assistenza per le officine del futuro.
Tra queste sicuramente ci sono quelle del Sud Italia, grazie ad un progetto pilota partito nei giorni scorsi che vede in prima linea Brain Bee Automotive, azienda che produce strumentazioni diagnostiche con prodotti innovativi e all’avanguardia per l’officina professionale.
Ma per sostenere i futuri “meccatronici” nelle esigenze lavorative quotidiane è nata una piattaforma comune ad hoc a cui potranno fare riferimento tutti gli autoriparatori: il C.O.A. Centro Operativo di Assistenza, ideato da Officine In Progress, con sede a Isola del Liri (Fr).
“Siamo una sorta di comunità pronta a ricevere le richieste e soddisfare le priorità provenienti dal settore automotive. Un team di ingegneri – spiega il responsabile tecnico Andrea Saccucci – che effettua assistenza continua alle officine, tramite un call-center, assistenza remota e un consulente di zona sempre disponibile per risolvere i problemi tecnici. Affiancarsi per essere più competitivi, questa è la nostra strategia per incentivare la preparazione di tutti i meccanici del territorio, ai quali ora più che mai viene richiesta una specifica conoscenza nella gestione dei sistemi di controllo elettronici“.
Ma l’assistenza deve essere abbinata dalla formazione continua, ne è convinto anche Luca Donno, amministratore di Tecnauto che crede tantissimo in questo progetto e da anni fornisce attrezzature per officine e forma responsabili tecnici.
“Mai come oggi il settore dell’autoriparazione risulta così complicato, con l’impiego di tecnologie sempre più complesse e sofisticate. In questo scenario, con Officine in Progress – spiega Donno -. abbiamo deciso di rispondere istituendo un vero e proprio percorso formativo che partirà a breve per formare ma soprattutto informare ed assistere l’autoriparatore,utilizzando le più moderne tecnologie informatiche e web per abbattere i costi e ottimizzare le tempistiche di apprendimento e di assistenza“.