L’ultimo capolavoro del Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki “Si alza il vento” (“The Wind Rises“) in uscita a settembre nelle sale italiane sarà presentato in anteprima, il prossimo 25 luglio al “Giffoni Experience” a Giffoni Valle Piana (Salerno).
Sarà uno degli eventi speciali della 44.ma edizione del Festival, in programma dal 18 al 27 luglio. Il lungometraggio di animazione fonde le storie vere di Jiro Horikoshi, progettista dell’aereo da combattimento “Zero”, e lo scrittore Tatsuo Hori, autore dell’omonimo racconto “The Wind Rises“, facendone un solo individuo, “Jiro”, il protagonista del film che descrive la gioventù giapponese degli anni ’30 con lo stile poetico e delicato che contraddistingue il regista.
“E’ un’opera inusuale di assoluta finzione che descrive la gioventù giapponese degli anni ’30 – ha spiegato il Maestro Miyazaki – è la storia di un individuo dedito al suo lavoro, che ha perseguito tenacemente il suo sogno. I sogni contengono un elemento di pazzia, e questo aspetto ‘velenoso’ non può essere nascosto. Desiderare ardentemente qualcosa di troppo bello può distruggere. Jiro sarà distrutto e sconfitto, la sua carriera di progettista interrotta, ma resta un uomo di grande originalità con un talento non comune”.
La fama di Hayao Miyazaki è prevalentemente legata al suo essere un regista di film per l’infanzia. Disegnatore straordinario, nel 1985 ha fondato con il suo mentore Isao Takahata lo Studio Ghibli.
Con “La città incantata” (2001) ha superato ogni record al box office giapponese e ha conquistato una lunga serie di premi e riconoscimenti, inclusi l’Orso d’oro alla Berlinale nel 2002 e l’Oscar come miglior film d’animazione nel 2003, mentre nel 2005 alla Mostra di Arte Cinematografica di Venezia gli è stato assegnato il Leone d’oro alla Carriera.