Categories: In Evidenza

L’eruzione del Vesuvio diventa un film

Leggi l'articolo completo

Un documentario che racconta la storia di Pompei e di Ercolano prima della terribile eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo. Una ricostruzione scientifica, realizzata nei minimi dettagli, grazie a studi meticolosi e anche all’uso delle nuove tecnologie. Si chiamaPompeii Live e sarà nelle sale italiane il 25 e 26 novembre. Il lungometraggio è stato realizzato dal British Museum di Londra e porterà lo spettatore a rivivere quei momenti e a immergersi nella vita di quelle città. Il racconto è intervallato dalle interviste a esperti che spiegheranno usi e costumi delle antiche Pompei ed Ercolano.

Il progetto segue la grande mostra (intitolata “Life and Death in Pompeii and Hercolaneum”) dei reperti di Pompei, che si è chiusa a settembre, organizzata a Londra dal British Museum, in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologica di Napoli.

La rassegna ha incassato circa 11 milioni di euro e testimonia l’interesse internazionale che suscitano nel pubblico gli scavi di Pompei ed Ercolano e la storia unica che li riguarda.

Il documentario è già stato proiettato in oltre 1.000 cinema di Australia, Sud Africa, Brasile, Stati Uniti. “Sarà un tour archeologico molto speciale – ha dichiarato Neil MacGregor, direttore del polo espositivo di Londra e che ha firmato il progetto cinematografico – in cui il pubblico sarà guidato da esperti nell’esplorazione delle storie di questi oggetti speciali che ci raccontano la vita romana di 2000 anni fa”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione