Un documentario che racconta la storia di Pompei e di Ercolano prima della terribile eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo. Una ricostruzione scientifica, realizzata nei minimi dettagli, grazie a studi meticolosi e anche all’uso delle nuove tecnologie. Si chiama “Pompeii Live” e sarà nelle sale italiane il 25 e 26 novembre. Il lungometraggio è stato realizzato dal British Museum di Londra e porterà lo spettatore a rivivere quei momenti e a immergersi nella vita di quelle città. Il racconto è intervallato dalle interviste a esperti che spiegheranno usi e costumi delle antiche Pompei ed Ercolano.
Il progetto segue la grande mostra (intitolata “Life and Death in Pompeii and Hercolaneum”) dei reperti di Pompei, che si è chiusa a settembre, organizzata a Londra dal British Museum, in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologica di Napoli.
La rassegna ha incassato circa 11 milioni di euro e testimonia l’interesse internazionale che suscitano nel pubblico gli scavi di Pompei ed Ercolano e la storia unica che li riguarda.
Il documentario è già stato proiettato in oltre 1.000 cinema di Australia, Sud Africa, Brasile, Stati Uniti. “Sarà un tour archeologico molto speciale – ha dichiarato Neil MacGregor, direttore del polo espositivo di Londra e che ha firmato il progetto cinematografico – in cui il pubblico sarà guidato da esperti nell’esplorazione delle storie di questi oggetti speciali che ci raccontano la vita romana di 2000 anni fa”.
Lascia un commento