';

Le masserie pugliesi diventano un film
04 Nov 2013 17:04

Un viaggio tra le masserie pugliesi per promuovere la bellezza di luoghi senza tempo, ricchi di storia e tradizioni. Si chiama “Massarì” ed è un film documentario girato in Puglia dal videomaker siciliano Accursio Graffeo. Un omaggio alle masserie tra presente e passato, tra racconti e aneddoti, per immortalare queste strutture nella video arte moderna.

Vengono fuori paesaggi spettacolari e masserie che hanno superato lo scoglio del tempo, come quelle che sono diventate piccoli alberghi e spa, oppure quelle dotate di tecnologie di ultima generazione o quelle rimaste come una volta e altre, invece, abbandonate. Un film documentario che ha dato voce anche alle testimonianze dei protagonisti di questo cambiamento.

Il progetto è patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Taranto. Una volta completato il lavoro di montaggio, il docu-film sarà portato in giro alle varie rassegne e festival con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questo patrimonio culturale e sociale che rischia di rimanere sconosciuto.

Il progetto può essere sostenuto anche grazie allo sforzo degli appassionati attraverso una campagna di raccolta fondi online, seguendo quel filone, sempre più diffuso, delle cosiddette “produzioni dal basso”. È anche l’occasione per contribuire direttamente alla riuscita del progetto culturale. La colonna sonora del film documentario è stata firmata da Davide Berardi, giovane cantautore pugliese


Dalla stessa categoria

Lascia un commento