Giuseppina La Delfa, 50 anni, italo-francese e la sua compagna francese Raphaelle, entrambe insegnanti madrelingua all’Università di Salerno, stanno insieme da 31 anni. Ora hanno deciso di sposarsi.
«Volevamo farlo in Italia, dove abitiamo da 23 anni, ma qui non si può, ora possiamo farlo in Francia e celebreremo il matrimonio il 5 ottobre a Lille, dove siamo nate e dove ci siamo conosciute al liceo».
Giuseppina e Raphaelle sono entrambe madri: la prima ha partorito Lisa Marie dieci anni fa, la seconda il piccolo Andrea che ora ha un anno, generati entrambi con la procreazione medicalmente assistita.
«Per la legge italiana – spiega Giuseppina, presidente dell’associazione Famiglie Arcobaleno che raccoglie 300 famiglie con genitori omosessuali – siamo madri single. Ma non è vero: siamo una coppia che ha scelto consapevolmente di aver figli».
«Io e Raphaelle se non fosse per i diritti mancati, in Italia staremmo molto bene. In Francia ora è possibile l’adozione reciproca e appena sposate cominceremo le pratiche per vederci riconosciuto, a entrambe, il diritto di essere genitori sia di Lisa che di Andrea».
Lascia un commento