Un corso di alto livello professionale dedicato ai temi del turismo e rivolto a diplomati, neo-laureati e operatori di settore, per potenziarne la qualità professionale con attività formative e ricorrenti.
È quanto prevede l’accordo di collaborazione scientifica promosso dal Lions club Foggia Host con l’Università degli Studi di Foggia, il Consorzio Artigiani del Tavoliere Coop. A.R.L. e la Scuola Superiore dei Lions Club “Maurizio Panti”.
Il protocollo d’intesa, che rappresenta una novità assoluta a livello locale nella formazione turistica, sarà presentato domani, venerdì 28 aprile alle ore 18,30 presso la sede del Conart, in via di Tressanti, 13 a Foggia.
Interverranno il presidente del Conart, Antonio Nunziante, il Direttore del dipartimento della Facoltà di Agraria, Agostino Sevi, il professor Pasquale Pazienza di Economia, la presidente del Lions Club Foggia Host Biancarita Nobili e il Presidente della Scuola Superiore M. Panti, Roberto Guerra. La realizzazione del corso è stata possibile grazie a un comitato del Lions Club Foggia Host, nominato dalla presidente Nobili e formato dai soci Enrichetta Fatigato, Antonio Nunziante; Rossana Di Leo e Cesare Gaudiano, che hanno avviato attività di confronto con i soggetti che nel territorio dauno sono interlocutori primari per argomenti del genere.
E il frutto di queste relazioni e confronti intrapresi sin dallo scorso autunno è l’accordo di collaborazione che sarà presentato venerdì pomeriggio e che avrà la durata di tre anni.
“Si tratta – spiegano dal Lions Club Foggia Host – di un formidabile primo grande passo al riconoscimento della validità del progetto del nostro club e per l’avvio di tutte le successive operazioni necessarie per l’attivazione definitivo dei corsi”.
In particolar modo, tutte le parti coinvolge nel Protocollo d’Intesa metteranno a disposizione le proprie risorse relazionali, strumentali e tecnologiche ed, eventualmente, proprio personale in relazione alle singole iniziative di collaborazione che saranno attivate senza che alcuna parte debba corrispondere fondi o beni materiali all’altra e quindi senza oneri.
L’Università si impegnerà a collaborare con la Scuola “Maurizio Panti” alla definizione di un programma formativo ritenuto utile a soddisfare le esigenze del comparto turistico locale e ad accompagnare l’attività di lancio delle iniziative formative che saranno predisposte partecipando a convegni, seminari e giornate evento; la Scuola si impegnerà a predisporre i piani di offerta formativa in collaborazione con l’Università, a curare il lancio e l’erogazione delle attività formative decise di comune accordo con l’Università; il Conart metterà a disposizione le infrastrutture fisiche e le strumentazioni necessarie allo svolgimento dell’attività didattica; il Lions Club si impegnerà a mettere disponibile il proprio bagaglio esperienziale e relazionale; il Conart e il Lions Club collaboreranno inoltre con la Scuola e con l’Università alle attività di analisi e di ricerca sui temi dell’economia, del turismo e dell’ambiente; l’Università, la Scuola, il Conart e il Lions Club, infine, coopereranno per realizzare ogni ulteriore iniziativa utile al perseguimento degli scopi dell’accordo.
I particolari del Protocollo d’Intesa saranno illustrate nel corso della conferenza stampa di venerdì 28 aprile.