Un blog tour attraverso la Puglia per raccontare le eccellenze del territorio e sperimentare la qualità dei servizi offerti dalla regione nel settore congressuale. Il viaggio si è concluso pochi giorni fa e ha coinvolto otto travel blogger e vari giornalisti. L’iniziativa è stata organizzata da “Apulia2meet”, progetto e portale internet realizzato da Meeting Planner. I blogger hanno condiviso in tempo reale sui profili social la loro esperienza a stretto contatto col territorio permettendo a una vasta community di migliaia di persone di osservare la Puglia sotto un altro punto di vista.
I blog tour sono attività organizzate per promuovere, attraverso i social network, un territorio o un particolare tipo di azienda. Si tratta di uno strumento che rappresenta la nuova frontiera del marketing territoriale e del turismo 2.0. Di fatto, è un evento che dura da uno a tre giorni in cui un gruppo di blogger viene invitato in una località (ma anche nel contesto produttivo di un’azienda, o all’interno di un evento già organizzato) per conoscere una destinazione e la sua offerta. Nel momento stesso in cui li vive, un blogger è in grado, attraverso i suoi profili social, di far conoscere in tempo reale al proprio pubblico le attività in corso e i posti che sta visitando.
All’evento è stato abbinato un workshop di approfondimento dal titolo “La meeting industry pugliese viaggia on line”, con esperti del settore che hanno illustrato, durante l’ultimo fine settimana, i nuovi fenomeni che stanno trasformando il settore congressuale, soffermandosi sugli aspetti legati all’intermediazione digitale. Al termine dell’incontro sono stati assegnati i “Premi Apulia2meet 2013” rivolti alle migliori strategie di Social Media Marketing nel turismo congressuale pugliese.
Per Maddalena Milone, amministratore unico di Meeting Planner, “c’è spazio per far crescere il settore congressuale aiutando le strutture presenti a fare una migliore promozione della propria offerta, cominciando dal web”.
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