Sarà il fascino della terrazza sui giardini di Palazzo Reale il palcoscenico privilegiato della rassegna San Carlo Extra, che prevede dieci appuntamenti con la musica dal 29 maggio al 30 giugno. Per un mese, quindi, una parte dell’orchestra e del coro usciranno dalla sala del Teatro per i concerti che si terranno sia sulla terrazza che nel foyer del teatro stesso.
L’iniziativa si inserisce, ha spiegato il commissario Michele Lignola: “Nel solco di una lunga tradizione di un teatro aperto, che si rende disponibile alle famiglie, facendo una sintesi tra le varie espressioni della città, tra il colto e il popolare“. E infatti il programma eseguito dai professori del San Carlo sarà apprezzato anche da coloro che solo occasionalmente frequentano la musica classica: l’inaugurazione del 19 maggio (alle 19 come tutti gli altri spettacoli del ciclo) spazia dalle più famose arie d’opera, da “La Traviata” a “La Tosca“, fino alle colonne sonore di film come “La Vita è bella” a “La ragazza con la pistola“.
L’apertura alla città sta anche nel prezzo del biglietto che ė di 15 euro, ridotto a 12 per gli under30. Un’apertura che porterà il San Carlo anche fuori dal Comune di Napoli, con lo Stabat Mater di Pergolesi in programma domani sera alla Basilica di Santa Croce a Torre del Greco. Per la soprintendente Rosanna Purchia la rassegna Extra “e’ un obiettivo che ci eravamo posti cercando un modo per aprire il teatro e far scoprire le sue meraviglie attraverso le eccellenze della nostra orchestra e del coro“. Tra gli obiettivi, ha spiegato la Purchia c’è anche il fatto che “il teatro deve essere un attrattore per i numerosi turisti che arrivano in città“. In occasione dei concerti in terrazza, il pubblico potrà visitare anche i locali dell’attuale circolo dell’Unione (il 19 e 26 maggio). L’estate del San Carlo proseguirà poi con l’adesione alla Festa della Musica del 21 giugno e con il programma lirico estivo che si apre il 12 luglio con la Cavalleria Rusticana.