';

La migliore startup del turismo in Italia è di Cosenza
18 Apr 2014 07:48

ViaggiArt è la miglior startUp del turismo in Italia. Il riconoscimento arriva al termine della manifestazione Next “La Repubblica delle Idee“, festival di innovazione promosso dallo storico giornale italiano, attualmente diretto da Ezio Mauro e unico vero banco di prova per tutti gli innovatori italiani.

Si tratta di un successo frutto del lavoro costante che da mesi impegna i due ingegneri e innovatori: Giuseppe Naccarato e Stefano Vena. I due ideatori della piattaforma aggiudicandosi la competizione hanno di fatto rafforzato il loro brand, capace con il trascorrere del tempo di diventare un punto di riferimento per chi decide di investire nel turismo culturale. ViaggiArt consente di unire esigenze e bellezze, necessità dei turisti e tipicità dei luoghi il tutto sfruttando gli opendata resi disponibili dal Mibac.

Oltre ad aggiudicarsi la competizione grazie al parere positivo degli utenti, ottime recensioni sono pervenute da molti membri della giuria tra i quali spicca l’americano Tim Robertson imprenditore con importanti esperienze nel mondo delle StartUp. Dal palco del teatro Duni di Matera, Robertson ha senza giri di parole dichiarato pubblicamente: “Questa piattaforma e’ fantastica”. Soddisfazione e volto rilassato alla fine della manifestazione per i due giovani ingegneri cosentini. “E’ stato un grande risultato -dicono- ci speravamo, siamo consapevoli di quelle che sono le nostre potenzialità ed è per questo motivo che da quando l’idea è nata abbiamo lavorato sempre con perseveranza e voglia di raggiungere il nostro scopo”. Il ritorno in Calabria per i due giovani calabresi è scandito da una fitta agenda di lavoro per ottimizzare al meglio i servizi offerti e stipulare importanti partership con il maggior numero di enti pubblici e privati presenti sul territorio nazionale e non.

Il fatto che la migliore startup del turismo culturale sia nata in Calabria è un segno evidente che le eccellenze della nostra regione sono in prima linea nello sviluppo di in un settore fondamentale per tutto il Paese”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri commentando il risultato del festival. ”ViaggiArt – hanno detto i due fondatori – consente di unire esigenze e bellezze, necessità dei turisti e genius loci sfruttando i dati pubblici sulla rete delle istituzioni”.

Dopo questo prestigioso risultato i due giovani innovatori calabresi si impegneranno per stipulare importanti partnership con enti pubblici e privati nazionali e internazionali. Nello scorso mese di febbraio, la Regione Calabria aveva ospitato la startup di ”Viaggiart” alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove c’e’ stata l’occasione di presentare il servizio, capitalizzando piu’ di mille contatti con attori pubblici e privati, oltre a 100 manifestazioni di interesse espresse da alberghi e consorzi turistici e culturali.

Viaggiart aiuta l’utente a scoprire i Luoghi della Cultura, riconosciuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, a lui vicini e permette, inoltre, l’accesso ad alcuni servizi turistici collaterali. Non solo schede e fotografie dei Beni Culturali, ma anche Storie ed Itinerari Culturali, Miti e Leggende, Guide e Accompagnatori Turistici, attività commerciali di nicchia e curiosità sui posti. I servizi saranno erogati anche in mobilità, tramite un’ APP compatibile con tutti i sistemi operativi più comuni. Grazie ad essa, Viaggiart assumerà il ruolo di una bussola dinamica sempre aggiornata in grado di segnalare all’utente la vicinanza ai Beni Culturali e l’accesso ai servizi che meglio soddisfano le proprie aspettative e desideri.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento