Sorpasso ‘storico’ di vendite per Lenovo: l’azienda cinese pur essendo fra i principali produttori di computer al mondo oggi vende più smartphone e tablet che personal computer. Il dato è stato annunciato insieme ai risultati del primo trimestre finanziario (chiuso il 30 giugno), anche se – ha precisato Lenovo – la maggior parte delle entrate arriva comunque dal segmento dei pc.
Al mondo, secondo gli ultimi dati Gartner, Lenovo è salito al quarto posto fra i produttori di telefonini ‘smart’ dopo Samsung, Apple ed LG. ”Le consegne complessive di telefonini ‘smart’ e tablet – spiega Lenovo – hanno superato quelle dei pc per la prima volta nell’ultimo trimestre”, a dimostrazione della salute di cui godono in questo momento questi due mercati, ”con un risultato record di 8,8 miliardi di dollari di ricavi”.
Tuttavia, precisa l’azienda, il grosso delle entrate arriva ancora dai pc: il 52% delle vendite del trimestre è stato registrato dai computer portatili, solo 14% dagli altri dispositivi mobili. Nello stesso periodo Lenovo è anche diventato il quarto produttore di smartphone al mondo, certificato dalla società Gartner.
Molto del suo successo, rilevano gli analisti, si deve all’enorme bacino d’utenza nel Paese d’origine: la Cina. Qui Lenovo è seconda soltanto a Samsung.
Lascia un commento