';

La festa per gli immigrati che si tiene a Catanzaro
10 Apr 2014 07:38

Un’occasione importante per fare il punto della situazione sulla problematica dell’emigrazione e sugli sviluppi e sull’impatto che ha avuto in Calabria nel corso dei decenni. Di questo si parlerà nel corso della due giorni, dal titolo “Popoli in festa, un ponte tra culture“, in programma a Catanzaro l’11 e il 12 aprile, presentata ieri nella sala concerti del Comune. “Una festa per gli immigrati e con gli immigrati”, così definisce lo spettacolo Padre Piero Puglisi, presidente della Fondazione Città solidale. Presenti all’incontro con la stampa anche l’assessore alle politiche sociali Gabriella Celestino, il presidente di Life Communication organizzatrice dell’evento Mariella Manna, e Domenico Gareri che condurrà la serata. Due i momenti  in cui sarà diviso il programma iniziative illustrate: un convegno universitario e la serata in programma al Politeama alle 20.30 con il Premio Internazionale Catanzaro città solidale.

Per venerdì 11 – spiega Don Puglisi – all’università Magna Graecia è programmata  una mattinata di studi dal titolo “Mediterraneo un mare di popoli, Emigrazione/immigrazioni un mondo che cambia. Vi prenderanno parte membri di varie associazioni, rappresentanti delle Istituzioni e del mondo universitario con la partecipazione, e questo è un aspetto particolarmente positivo, di un buon numero di studenti“. Fattiva sarà la collaborazione del direttore dei Dipartimento Scienze Giuridiche Luigi Ventura. Il convegno sarà un’occasione  importante per fare il punto della situazione sulla problematica dell’emigrazione e sugli sviluppi e sull’impatto che ha avuto nella nostra realtà nel corso dei decenni. “Rispetto a 20 anni fa – aggiunge Puglisi – molte diffidenze della popolazione nei confronti degli immigrati sono venute meno ma altro ancora c’è da fare. Questa due giorni nasce dall’esigenza di dare visibilità al nostro lavoro di assistenza che si protrae da tanto tempo ma non per metterci in mostra, non ci interessa affatto, ma solo perché crediamo sia giusto fare un bilancio condividendo esperienze e testimonianze differenti. I risultati del convegno saranno poi consegnati il giorno dopo al ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta“.

Il membro del Governo Renzi sarà ospite della serata di spettacolo del Politeama denominata “Premio internazionale Catanzaro  città solidale” a cui prenderanno parte artisti della musica e della danza di varie etnie e provenienti da diverse zone del mondo. “La serata – anticipa Domenico Gareri – sarà ripresa dalle telecamere e trasmessa su un canale satellitare prossimamente. Sarà un evento di beneficenza con biglietto d’ingresso simbolico tra 5 e 15 euro“. Importante l’appoggio alla manifestazione del Comune di Catanzaro. L’assessore Celestino conferma che la giunta è “pronta anche in futuro di collaborare a iniziative del genere per quanto è possibile“. Tra gli ospiti anche l’attrice Pamela Villoresi e musicisti da Africa Asia e Sudamerica. La direzione artistica è affidata a Baba Sissoko.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento