Promuovere la cultura dell’innovazione proprio in quella che sarà la Capitale Europea della Cultura 2019. E’ l’obiettivo di TEDxMatera, l’evento che prenderà vita venerdì 16 settembre, a partire dalle 15.00 presso la Casa Cava. Ad organizzarlo, per il terzo anno, sarà la materana Mariapia Ebreo insieme con l’agenzia Applepie Srl. TED è una organizzazione internazionale no-profit che mira a diffondere le idee che abbiano valore e che meritano di essere diffuse, riunendo tutti attraverso tecnologia, entertainment e design.
Una manifestazione, questa, che nello scorso anno aveva ottenuto il patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana ed Expo2015 e che quest’anno vedrà la partecipazione attiva di tanti ospiti internazionali.
A salire sul palco saranno, tra gli altri, Beppe Severgnini (giornalista, scrittore e conduttore televisivo) Alex Brunori, ex direttore creativo di mcCann Erickson Milano, che ora è a Dubai dove lavora presso Google per cui è Head of Creative Agencies MENA.
E ancora Neal David Hartman del progetto Atlas – CERN, Rossella Muroni, presidente Legambiente, Riccarda Zezza – MAAM (Maternity as a Master) Darius Arya- Archeologo, Valeria Fafone – Progetto VIRGO (Onde Gravitazionali) assieme agli speaker locali: Giuseppe Liuzzi di Sysrakrack (associazione di giovani maker di Grassano) PierSoft Paolicelli (innovatore) Silvio Giordano (artista).
Proprio gli interventi e le idee degli scorsi anni sono risultati premianti, tanto che TEDxMatera è rientrato fra i quattrocento TEDx, selezionati fra tutti gli eventi mondiali, che hanno potuto partecipare al TED Global di Ginevra, del dicembre 2015, per l’upgrade dell’evento.
“Questo mix di idee – commenta Mariapia Ebreo, Curator del TEDxMatera – punta a fornire al pubblico in sala un interessante spunto di riflessione sul tema principale dell’evento, #BrandNew. Il nostro è un invito a ‘riscoprirsi completamente nuovi’, grazie a esperienze personali, novità, eventi inattesi, che nella vita di tutti i giorni ci portano a riscoprire la forza del rinnovarsi per essere vincenti”.
Tutti gli speech sono poi pubblicati sul canale youtube ufficiale di TEDx, e sono visibili sul sito, dove è già possibile vedere gli interventi delle passate due edizioni, da Barbara Serra di AlJazeera a Benedetta Arese Lucini di Uber
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente sito.