Categories: In Evidenza

La Cultura dell’innovazione nella Capitale europea della cultura 2019: la III edizione del TEDxMatera

Leggi l'articolo completo

Promuovere la cultura dell’innovazione proprio in quella che sarà la Capitale Europea della Cultura 2019. E’ l’obiettivo di TEDxMatera, l’evento che prenderà vita venerdì 16 settembre, a partire dalle 15.00 presso la Casa Cava. Ad organizzarlo, per il terzo anno, sarà la materana Mariapia Ebreo insieme con l’agenzia Applepie Srl. TED è una organizzazione internazionale no-profit che mira a diffondere le idee che abbiano valore e che meritano di essere diffuse, riunendo tutti attraverso tecnologia, entertainment e design.

Una manifestazione, questa, che nello scorso anno aveva ottenuto il patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana ed Expo2015 e che quest’anno vedrà la partecipazione attiva di tanti ospiti internazionali.

A salire sul palco saranno, tra gli altri, Beppe Severgnini (giornalista, scrittore e conduttore televisivo) Alex Brunori, ex direttore creativo di mcCann Erickson Milano, che ora è a Dubai dove lavora presso Google per cui è Head of Creative Agencies MENA.

E ancora Neal David Hartman del progetto Atlas – CERN, Rossella Muroni, presidente Legambiente, Riccarda Zezza – MAAM (Maternity as a Master) Darius Arya- Archeologo, Valeria Fafone – Progetto VIRGO (Onde Gravitazionali) assieme agli speaker locali: Giuseppe Liuzzi di Sysrakrack (associazione di giovani maker di Grassano) PierSoft Paolicelli (innovatore) Silvio Giordano (artista).

Proprio gli interventi e le idee degli scorsi anni sono risultati premianti, tanto che TEDxMatera è rientrato fra i quattrocento TEDx, selezionati fra tutti gli eventi mondiali, che hanno potuto partecipare al TED Global di Ginevra, del dicembre 2015, per l’upgrade dell’evento.

“Questo mix di idee – commenta Mariapia Ebreo, Curator del TEDxMatera – punta a fornire al pubblico in sala un interessante spunto di riflessione sul tema principale dell’evento, #BrandNew. Il nostro è un invito a ‘riscoprirsi completamente nuovi’, grazie a esperienze personali, novità, eventi inattesi, che nella vita di tutti i giorni ci portano a riscoprire la forza del rinnovarsi per essere vincenti”.

Tutti gli speech sono poi pubblicati sul canale youtube ufficiale di TEDx, e sono visibili sul sito, dove è già possibile vedere gli interventi delle passate due edizioni, da Barbara Serra di AlJazeera a Benedetta Arese Lucini di Uber

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente sito.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione