Categories: In Evidenza

La cittadinanza europea spiegata agli insegnanti

Leggi l'articolo completo

Una fucina di stimoli didattici per generare processi educativi”. Salerno ha ospitato il quarto incontro del Progetto “Cittadinanza europea per gli insegnanti”, dedicato ai docenti della scuola secondaria e promosso dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Commissione europea e Parlamento europeo, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Al centro del seminario i temi della cittadinanza europea, con particolare riguardo ai diritti e alle opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli.

Il Progetto prevede sei appuntamenti sul territorio e rafforza l’impegno a favore degli insegnanti che il Dipartimento Politiche Europee promuove già da diversi anni, attraverso iniziative di successo quali “Europa=Noi“, la piattaforma multimediale che ha ricevuto il riconoscimento di “best practice” in ambito UE.

Europa=Noi – spiegano dal Dipartimento per le Politiche Europee – è uno spazio web che mette a disposizione dei docenti materiali educativi multimediali e proposte per l’applicazione di metodologie d’insegnamento all’avanguardia. L’obiettivo è offrire a insegnanti e studenti contenuti e strumenti da scaricare per favorire nelle scuole lezioni interattive attraverso percorsi di scoperta dell’Unione Europea e delle opportunità offerte ai cittadini europei. Tutti i materiali sono disponibili anche in lingua inglese. L’iniziativa – continuano – punta a creare una rete che possa aggregare scuole e insegnanti impegnati nell’ambito della cittadinanza europea”.

Il progetto rientra tra le attività di supporto per l’insegnamento di “Cittadinanza e costituzione”; in occasione degli incontri, sarà distribuito ai docenti partecipanti il Kit Europa=Noi, contenente tutti i materiali didattici multimediali aggiornati, realizzati per le scuole di ogni ordine e grado.

Europa=Noi 2013-2014 prevede, inoltre – ricordano i promotori – il lancio dell’iniziativa pilota ‘Schools&Europe‘, che coinvolgerà i licei linguistici ed economico-sociali italiani e favorirà la creazione di una rete di scuole europee. Grazie a un dialogo diretto via web, le scuole collaboreranno nella stesura di un’opera editoriale digitale multilingua, frutto del confronto e della condivisione di esperienze e contenuti”.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione