Categories: In Evidenza

La band pugliese che vuole conquistare il Sud

Leggi l'articolo completo

Ad un anno dal loro esordio, ecco la nuova pubblicazione di Madame Butterfly and Mr. Bear, un nuovo traguardo nel loro percorso evolutivo, in cui si rivelano con un genere musicale fresco, compatto ed attuale. “In questo nuovo E.P. – dice Valery Mai, cantante della band – mostriamo una insolita impronta pop che sorride anche al folk. Attraverso il lavoro e il confronto con i musicisti e il produttore, valorizziamo in modo nuovo i nostri messaggi musicali”.

La Band. Madame Butterfly and Mr. Bear sono un duo composto da Valery Mai (voce e metallofono) e da Vincenzo Mascolo (voce e chitarra), che nasce in Puglia nel 2010 e che basa le proprie canzoni sulle esperienze di vita. Afferma Vincenzo: “La nostra musica si propone di entrare nell’intimo dell’ascoltatore, avvolgendolo in un suono caldo e rassicurante”. Forti di un’intensa attività live, nel 2011 sono ospiti musicali del programma radiofonico RadioSpia (prima che diventasse una etichetta discografica), nel 2013 partecipano e vincono la competizione nazionale “Win a hit at Mastering.it” (con il consenso di giurati del calibro, tra gli altri, di Andrea Chimenti e Valentino Corvino).

Da qui, incidono il loro brano “What a Wonderful“, che sarà poi prodotto dalla stessa RadioSpia Records a dicembre, suscitando un interesse crescente in ambito internazionale, soprattutto negli U.S.A. Nel 2014 la band suona come gruppo spalla in alcuni live pugliesi dello stesso Andrea Chimenti e, nel frattempo, registra questo nuovo E.P., “My Blue-Eyed Guy“, il cui tema principale tratta di un singolo incontro mai più ripetibile tra due persone, esprimendo in musica il sottile rimpianto nato da ciò che non succederà mai fra i due.

La Produzione. L’etichetta RadioSpia nasce nel 2012 dalle ceneri di un format radiofonico indipendente ed omonimo (prodotto dal sound engineer Marco Maffei fra il 1998 e il 2011), con il quale condivide gli stessi ideali di valorizzazione e di diffusione dei talenti verso il Mondo. Le pubblicazioni della label, sei in meno di due anni, guardano ad un mercato prevalentemente internazionale ed affrontano la produzione di musica rigorosamente come arte e non come tendenza.

L’EP. La prima canzone, “My Blue-Eyed Guy“, raccon
ta di un’esperienza quasi onirica, di un incontro unico che si trasfigura nel desiderio di qualcosa che, invece, finisce senza aver avuto mai un inizio; il tutto in una musicalità con forti influenze dal pop nord-europeo, ma che ammicca esplicitamente al folk d’oltreoceano.

La 2° traccia è “What a Wonderful” (il loro primo singolo, già apprezzato negli U.S.A. e qui riproposto), una melodia accattivante che cela un sottile senso di ironia verso l’ipocrisia della vita “patinata”.

A seguire, una “Acoustic Cocktail Version” di “My Blue-Eyed Guy”: solo con la chitarra e la voce di Valery Mai. Dolce e minimale.

Last but not least, la ‘chicca’ di chiusura, “I Don’t Wanna Trust (Live at RadioSpia Party, 22nd apr, 2011)”, registrata durante il The Final Party di RadioSpia (quando era un programma radio). I Mb & Mb parteciparono al concerto finale, insieme ad oltre 50 artisti  musicali e visuali (tra cui Tavola28, Valentino Corvino, Pseudofonìa, Guido Pensato, Shoe’s killing worm, Valentino Corvino, Mario De Vivo, etc…). Il concerto si tenne presso il teatro ODA, a Foggia, in Puglia. “La traccia è, quindi, un documento raro ed importante” – riferisce Marco Maffei (produzione di RadioSpia Records) – Quando i Mb & Mb furono nostri ospiti nel programma radio, avevano appena iniziato la loro avventura musicale. E’ bello che il futuro ci abbia visto ancora insieme, ma in una dimensione decisamente internazionalizzata”.

L’EP è disponibile su iTunes, Amazon, Google Music, Spotify, Cd Baby, Deezer e tutte le moderne piattaforme di distribuzione via internet.
Per ulteriori informazioni sulla pubblicazione: www.radiospia.com/radiospia_06_17.html

Contatti:
Sito della label: www.radiospia.com
Pagina Facebook della band: www.facebook.com/madamebutterflyandmrbear
Pagina Facebook della label: www.facebook.com/RadioSpia

Leggi l'articolo completo