Se Lorella Cuccarini resterà sempre la donna preferita dagli italiani, anche sul piatto che apprezzano di più gli abitanti del Bel Paese non ci sono dubbi. Le indagini Doxa parlano chiaro: anche quest’anno il piatto più amato dagli italiani è la pizza Margherita.
Secondo le indagini condotte e diffuse dall’azienda di ricerche di mercato, l’industria della prodotto sforna 56 milioni di pizze a settimana, per un totale annuo pari a quasi tre miliardi di pizze.
Ma perché la pizza è così apprezzata? Oltre alla sua inequivocabile bontà, l’impasto fatto di farina, lievito, pomodoro e mozzarella (con tutte le varianti del caso) è considerato anche il simbolo per eccellenza della condivisione e della socialità per il 52 per cento degli intervistati. Per il 45 per cento di coloro che hanno risposto alle domande Doxa, il piatto è il vero emblema della cucina nostrana.
Secondo invece uno studio condotto da Buitoni, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 4000 italiani tra i 18 e i 65 anni, non mancano poi distinzioni e particolarità che cambiano da regione a regione e da uomo a donna. Al Nord gli uomini prediligono la prosciutto e funghi, da Napoli in giù nessuno resiste alla bufala. Tra coloro che portano la gonna tra le più scelte c’è la vegetariana, perfetta per mantenersi in linea.