Buone notizie per la Puglia. La Regione ha assegnato otto milioni di euro a 40 progetti vincitori di un bando, per la valorizzazione di beni ed attività culturali. Lo riferisce una nota dell’assessore regionale all’industria turistica e Culturale, Loredana Capone.
Nella nota si legge che la Regione ha individuato i soggetti da coinvolgere per gli interventi di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale, storico e culturale.
In alcuni casi si tratta di interventi nuovi, in altri di completamento di attività già avviate.
I progetti finanziati riguardano l’adeguamento alla tecnologia di strutture come musei, biblioteche, siti archeologici. Ma anche della messa in rete di percorsi culturali e di start up di nuovi servizi di fruizione culturale integrata.
Altri progetti serviranno per nuovi sistemi di mobilità sostenibile o attività di monitoraggio e studio dei flussi dei visitatori.
Dichiara la Capone che l’intero patrimonio culturale della Puglia, richiede di essere valorizzato, raccontato e fruito in un modo nuovo e che con i progetti di gestione si può arrivare a tali obiettivi. In questo modo si può costruire il paesaggio culturale di un territorio.
Lascia un commento