Si chiama “Urban Network” il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Catanzaro, in collaborazione con Unioncamere Calabria nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSe-Unioncamere 2012. L’obiettivo è quello di ricercare insieme proposte operative per migliorare il tessuto urbano e sviluppare “città intelligenti“. Se ne è parlato alcuni giorni fa presso la sede dell’Ente camerale, nel laboratorio tematico “Social Innovation“.
Dopo il Convegno di presentazione sul tema delle Smart Communities , intitolato “Costruire le città del futuro: imprese e smartcity. Progettare comunità intelligenti a misura d’impresa“, il progetto prosegue con interessanti laboratori tematici sulle singole realtà territoriali rivolti a cittadini, imprese, amministratori pubblici.
L’idea è quella di progettare insieme interventi di riqualificazione urbana che tengono conto delle esigenze delle diverse parti interessate per arrivare a costruire oggi le città del futuro, più rispondenti alle esigenze del tessuto sociale e imprenditoriale di Catanzaro. Con l’aiuto di esperti e metodologie partecipative il laboratorio promosso dalla Camera di Commercio vuole facilitare l’emersione di proposte, che il Sistema Camerale calabrese porterà all’attenzione dei decisori pubblici per supportarli nell’individuazione delle possibili linee di intervento.
All’incontro hanno preso parte Paolo Abramo, Presidente Camera di Commercio di Catanzaro;Maurizio Ferrara, Segretario Generale Camera di Commercio di Catanzaro; Sergio Abramo, Sindaco di Catanzaro; Ugo Bonelli, Consulente Dintec scrl – Consorzio per l’Innovazione Tecnologica;Beniamino Murgante, Consulente Dintec scrl – Consorzio per l’Innovazione Tecnologica; Saverio Putortì, Direttore Generale Assessorato Urbanistica e Governo del Territorio. Erano inoltre presenti al dibattito rappresentanti di: Anci locale, amministrazione provinciale, associazioni di categoria, ordini professionali, rappresentanze sindacali, rappresentati dell’Università.
Lascia un commento