Categories: In Evidenza

In Calabria si celebra il principe degli agrumi

Leggi l'articolo completo

A Reggio Calabria si celebra il “weekend del Bergamotto”. L’idea è dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia calabra, che ha deciso di puntare sull’agrume locale per eccellenza, sostenendo il “sistema” ed il prodotto “Bergamotto” in maniera integrata, al fine di valorizzarne le componenti agroalimentari e nutrizionali, promuovere il territorio e al tempo stesso dare impulso al turismo.

L’evento si svolgerà oggi 25 gennaio e domenica 26 gennaio, nel Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, centro espositivo e di valorizzazione dell’agrume. Si tratta solo di una delle iniziative, l’ultima in ordine di tempo, tra quelle dedicate al rinomato prodotto locale. La prima tappa è stata quella del “Bergamotto in tour” di venerdì 17 gennaio scorso, l’educational tour organizzato da “Ecotouring Costa Viola” che ha condotto giornalisti, fotografi, tour operator, rappresentanti di associazioni culturali e ambientaliste, sui “luoghi del bergamotto”, illustrandone la filiera, le caratteristiche e il territorio di produzione.

Un tour – ha affermato l’assessore all’agricoltura, Gaetano Rao – volto a dimostrare concretamente come sia possibile realizzare turismo integrato a partire dal turismo rurale basato su quelle produzioni tipiche e di eccellenza, come il Bergamotto, veri e propri fattori di attrazione dei flussi turistici della Provincia. Il nostro Bergamotto è conosciuto in tutto il mondo principalmente per le caratteristiche del suo olio essenziale. Un’essenza naturale, commercializzata anche a marchio DOP, in minime quantità e da sempre ritenuta di importanza fondamentale per l’industria profumiera”.

Questo oggi non è più sufficiente, nonostante questa  prerogativa sia stata fonte di reddito per intere generazioni per più di un secolo. L’industria dei profumi moderna tende ad utilizzare sempre più essenze sintetiche, meno costose, oppure oli essenziali di qualità inferiore, ottenuti da bergamotti prodotti in abbondanza anche in altre aree del Mondo. Occorre pertanto, puntare – ha continuato l’assessore – sempre più sulla gastronomia e l’industria dolciaria a base del prezioso agrume, così come sull’artigianato e sulla farmacopea settori dalle grandi potenzialità. Tutti elementi che, se ben proposti, costituiscono vere e proprie leve di marketing territoriale, anche a fini turistici. Ecco perché accarezziamo l’idea della costituzione di un ‘Distretto rurale del bergamotto’ e magari, della istituzione di un altro marchio di qualità europeo, DOP oppure IGP, destinato al frutto in quanto tale”.

Si parte dunque, sabato 25 gennaio alle ore 16,30, con il Talk Show dal titolo “Bergamotto a tutto tondo”, con l’esposizione e la degustazione della vasta gamma di prodotti tipici a base di bergamotto.

Il Week-End del Bergamotto prosegue domenica 26 gennaio alle ore 10,30 con il “Cooking show del Bergamotto”. Lo chef executive Enzo Cannatà, coadiuvato da Anna Aloi, conduttrice della trasmissione televisiva “A casa tua”, declinerà il bergamotto in maniera innovativa in tutte le sue accezioni culinarie.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione