C’è un sud in movimento e con Start Me Up lo racconto in radio. Già infatti da un anno produco una striscia settimanale che cerca di mettere in risalto i progetti e le storie di chi scommette sulla propria idea e la porta avanti.
Ho scelto la radio perché l’ho sempre reputato il mezzo a me più congeniale ed è quello che permette di creare connessioni con più facilità. Sono di Messina, ma non ho mai immaginato un programma incentrato solo sulla mia città. Sin dall’inizio l’intento era quello di raccontare quello che succede da Roma in giù, cercando di fare rete con le altre città del Sud Italia.
Se fino a un anno fa, conducevo il programma in una radio locale messinese, dallo scorso novembre posso contare sul supporto di Spreaker e Keedra, che mi danno una mano a essere presente con un podcast on-line ogni settimana.
Nella puntata che trovate in coda all’articolo parte da WIAD 2015, evento sull’architettura dell’informazione che per la prima volta si svolge a Palermo. A organizzarlo è la startup sociale Push, a cui sarebbe necessario dedicare un post intero per tutti i progetti che porta avanti. In questo caso intervisto Domenico Schillaci, che racconta cosa succederà il 21 febbraio a Palermo.
Passo poi all’accordo siglato nella mia città tra la startup svizzera Timerepublik e l’Università di Messina. Grazie a questa partnership l’Ateneo messinese veicolerà le logiche della banca del tempo all’interno del mondo accademico.
Timerepublik è infatti una piattaforma che permette ai suoi iscritti di scambiare servizi in cambio di tempo e dalla scorsa settimana ha inaugurato una sezione apposita per gli studenti dell’università di Messina.
«Questo – spiega Karim Varini, founder di Timerepublik – è un passo importante per la piattaforma perché l’Università di Messina è la prima università a siglare un accordo simile».
Nell’intervista poi si parla anche di come Timerepublik stia cercando di portare la sharing economy in tanti luoghi e ai vari livelli nella società.
Ultima parte del programma infine è dedicata a un evento che mi vede in parte coinvolto come collaboratore sia con i miei due progetti (la radio e il portale sul turismo itineranda) che come founder di Startup Messina. Mi riferisco a Fareinnovazione, un ciclo di incontri pensato da Smartwork srl e Naxos Legge che nasce con l’intento di portare i concetti di innovazione anche nella provincia di Messina.
Gli incontri si svolgono infatti a Giardini Naxos e nel podcast faccio un po’ il punto con Fulvia Toscano, direttrice artistica di Naxos Legge, che ha coordinato l’appuntamento sulla cultura e i beni culturali.
Buon ascolto e alla grande!
Lascia un commento