Categories: In Evidenza

Il Senso della comunicazione, all’Oasi Verde la riscoperta dei 5 sensi

Leggi l'articolo completo

Una giornata aperta al pubblico e dedicata alla disabilità per riscoprire e sperimentare i cinque sensi.

È questo il Senso della comunicazione, una piacevole parentesi per conoscere l’anima del Centro Diurno Oasi Verde‘ di Foggia e scoprirne la sua essenza.  Sabato 7 Giugno 2014 alle ore 16.30, in  Viale degli Aviatori 25, si svolgeranno 5 laboratori, volti a stimolare tutti insieme i canali – gusto, vista, tatto, udito e olfatto – che sono a favore della relazione, in quanto risorse del genere umano, e spesso unica opportunità di espressione per persone diversamente abili.

Si partirà con Saporiamo, il laboratorio dedicato al gusto, dove si sperimenteranno i diversi sapori (tre tavoli saranno imbanditi con dolci, salato e frutta) per poi passare a “Espressamente noi”. Nel laboratorio della vista verranno scattate foto agli ospiti che saranno stampate e postate su uno dei cartelloni delle emozioni; verranno, inoltre, proiettate foto dello staff del centro diurno per presentarsi agli ospiti in ogni loro espressione. Con Con-Tatto, i partecipanti entreranno in contatto con diversi materiali con i quali realizzeranno un’opera unica. Non mancherà poi Sulle tracce dell’udito, il laboratorio durante il quale si ascolteranno tracce registrate di suoni e rumori provenienti da diversi ambienti, gli ospiti dovranno riconoscerne le origini. E infine, Con il naso all’insù, il laboratorio dedicato all’olfatto durante il quale si annuseranno vari odori e profumi, per stimolare la memoria sensoriale, da distinguere, poi, gli uni dagli altri.

L’appuntamento è organizzato dal Centro diurno socio educativo riabilitativo Oasi Verde che fa capo alla Asp (Azienda servizi alla persona) Marchese Filippo de Piccolellis e vede la collaborazione dell’associazione di volontariato Ad un passo da te onlus, della cooperativa Cammina con noi” e dell’associazione Straordinariamente abili.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Roberto Zarriello