Categories: In Evidenza

Il panettone del Sud è a km zero

Leggi l'articolo completo

Il panettone siciliano sfida quello milanese grazie alla creatività del pastry chef” Francesco Favorito e alla qualità di canditi e olio extravergine locale. Un vero e proprio panettone a km 0”, dunque, oggetto di un corso di grandi lievitati di Natale organizzato a Palermo, nelle sale di villa Genuardi Martorana.

L’iniziativa è stata promossa da “InPoltronissima”, tour operator specializzato in turismo culturale ed enogastronomico. Ma il segreto del panettone siciliano, come ha spiegato lo chef Francesco Favorito, è anche nelle farine locali, nei limoni, nel miele e nei liquori. E poi nel burro, sostituito dall’olio extravergine di oliva.

Alla fine viene fuori un panettone “più leggero e digeribile”, ha commentato lo chef. Ci vogliono 12 ore di lievitazione, ma l’attesa è premiata da un prodotto eccellente. Un’opera d’arte gastronomica realizzata grazie a prodotti a km 0. Al corso hanno partecipato una decina di allievi, tutti con la passione per l’enogastronomia e la cucina di qualità.

Per loro una guida d’eccezione: Francesco Favorito, infatti, oltre a essere figlio d’arte, è anche uno dei maestri pasticcieri più famosi d’Italia. È specializzato nei prodotti lievitati, senza glutine ed è docente delle scuole più prestigiose di cucina italiana ed internazionale.

L’incontro gastronomico è solo uno degli appuntamenti dell’itinerario “Antichi grani di Sicilia”. Il prossimo appuntamento, dedicato ai segreti del cous cous, è previsto il 17 novembre con la chef Silvana Roccafiorita, mentre il primo dicembre sarà la volta della rosticceria palermitana con il pasticciere Giuseppe Marrone.

Leggi l'articolo completo
Share
Published by
Redazione