“Quando la ‘damigella’ d’onore si è avvicinata al banco e si è messa su due zampe, mostrando il cuore con le fedi che portava appeso al collare, è stato molto emozionante”. Sì, su due zampe. Perché il matrimonio celebrato nel Palazzo Ducale a Sassari ha avuto degli invitati e co-protagonisti d’eccezione: dei bulldog.
Sono stati loro, infatti, a tenere banco nella giornata che ha unito Marta Vacca e Gabriele Ortu, due giovani sassaresi innamorati l’uno dell’altra e dei loro amici a quattro zampe. A celebrare il matrimonio – una vera novità per la città di Sassari – una divertita Lalla Careddu, consigliera comunale.
Troppo stretto il legame tra gli sposi e i loro bulldog – con i quali girano tra concorsi ed esibizioni – per tenerli lontani dalla sala in un’occasione così importante. E anche molti invitati hanno deciso di presentarsi in Comune con gli inseparabili compagni di vita, coinvolgendo ancor più nella festa.
Curiosità, simpatia e originalità. Ma anche le ‘immancabili’ polemiche. La consigliera comunale Lalla Careddu, che ha celebrato il matrimonio, si è addirittura dovuta difendere da alcuni attacchi social a margine della pubblicazione di una sua foto con in braccio una cucciolotta bianca.
Tra le repliche, un post ad hoc: “A proposito di matrimoni e cani – ha scritto la Careddu -, mi dicono che un gentile signore ritiene squallido che io abbia accettato di far entrare i cani in Comune per il matrimonio dei loro padroni. Il gentile signore ignora che io, anche volendo (ma non volevo), non potevo impedire l’ingresso ai cani tenuti al guinzaglio: lo dice una legge nazionale e il nostro regolamento comunale”.
Lascia un commento