Un tour in giro per l’Italia tra successi e inediti. Un ritorno sulle scene dopo una pausa durata un anno, con le idee più chiare e, naturalmente, con la voglia di tornare a fare musica e a incontrare il suo pubblico. È un Daniele Silvestri ancora più maturo quello che si appresta ad affrontare il suo nuovo tour estivo, dopo 20 anni di carriera alle spalle e più di 115 canzoni pubblicate.
‘Live 2013’ partirà il 29 giugno a Brindisi e chiuderà il 21 settembre a Napoli. “Il tour rappresenta un nuovo contenitore – ha detto l’artista – nel quale proporrò anche suoni inediti, con una band che si è arricchita di nuovi elementi, con una forza d’urto impressionante”. L’anteprima parte dal Sud.
Stasera a Campobasso, alle 21:30, è in programma la ‘tappa zero’ del ‘Live 2013’. Tante le novità: l’interazione con il web, una “superband” come ha annunciato l’artista, ospiti e nuovi arrangiamenti. Un viaggio musicale per Daniele Silvestri che si annuncia, dunque, entusiasmante. “Il bisogno di rock”, parafrasando una delle sue ultime canzoni, è forse l’ingrediente principale di questa nuova avventura.
Alla band storica si aggiungeranno anche musicisti come Rodrigo d’Erasmo degli Afterhours, Guglielmo Gagliano dei Negrita e Massimo Giangrande. Ma sarà anche un “tour 2.0”, in cui i circa 300 mila fan (tra facebook, twitter e il sito web personale danielesilvestri.it) avranno un ruolo da protagonisti, scambiando opinioni e consigli in tempo reale.
Con ‘Live 2013’ Daniele Silvestri è pronto a scrivere una nuova pagina della sua carriera artistica e musicale. “Vogliamo farlo iniziare bene questo tour – ha detto Silvestri – e questa fase è molto importante. La data zero è una sorta di prova generale con il pubblico, quindi sarà qualcosa di unico, perché inevitabilmente pian piano il concerto prenderà una forma diversa anche grazie alle indicazioni che ci arriveranno dalla gente“.
Il cantante ha confessato di aver preparato ben due concerti: “Abbiamo pronta una marea di canzoni e le scelte finali sulla scaletta penso le faremo proprio dopo la tappa zero. Tutto questo nasce in un momento particolare perché ormai fare i dischi serve a poco, e visto che avevo delle canzoni nuove, inedite, tra le mani, ho pensato che queste dovevano andare in giro e così è nata l’idea di questo tour dove ci sono le vecchie canzoni, ma anche gli inediti”.
Nonostante tutto, il musicista sta lavorando a un nuovo album. Daniele Silvestri ha annunciato anche una novità che lo accompagnerà durante tutti i concerti. “Apriamo con uno scioglilingua – ha anticipato – una canzone nuova e ancora in fase di elaborazione che mi sta facendo divertire tantissimo. E’ un pezzo, che si chiama ‘Stizzitisci’, che si ciberà di cose locali, per questo lancio un appello a segnalarmi le parole più strane da poter inserire”.
Dopo la tappa zero di stasera a Campobasso (piazzale Decathlon in via Colle delle Api) e l’apertura di ‘Live 2013’ il 29 giugno a Brindisi (Torre Regina Giovanna), il 9 luglio toccherà a Collegno, il 10 a Bollate, il 16 a Varallo, il 25 luglio a Roma (Rock in Roma) il 3 agosto a San Gimignano, il 10 agosto a Rispescia, il 16 agosto a Lecce (piazza Libertini, il 23 agosto a Bra, il 21 settembre a Napoli (Arenile Reload). Le tappe, comunque, sono in continuo aggiornamento, un po’ come la filosofia del nuovo tour del cantautore romano.