Il Parco della Musica di Cagliari apre ai grandi festival. Dal 23 al 26 luglio 31/a edizione di Jazz in Sardegna. Protagoniste del festival internazionale saranno star del jazz: la giovane pianista e compositrice pluripremiata giapponese Hiromi, The Brecker Brother Reunion, la storica band funk e jazz-fusion, il trio al femminile che vede sul palco tra le altre Esperanza Spalding. Ancora, Enrico Rava, Irene Grandi, il grande musicista e compositore balcanico Goran Bregovic a cui è affidata la chiusura del festival.
Per l’occasione sarà allestita un’Arena con 2.500 posti a sedere. Sono le prove generali per l’European Jazz Expò 2014, in programma dal 7 al 12 ottobre e che trova dimora fissa nella struttura di piazza Amedeo Nazzari. Sono le novità emerse nel corso della presentazione del Festival estivo: 12 concerti, due o tre per serata distribuiti su due palchi, il Parco della Musica e la vicina Villa Muscas.
“Una grande festa del jazz nel cuore della città – ha sottolineato il direttore artistico di Jazz in Sardegna, Massimo Palmas -: per la prima volta il Parco della Musica si apre ai grandi festival”. L’edizione 2014 dell’European Jazz Expò (Eje) si svolgerà, invece, tra il Parco della Musica e il Parco di Monte Claro con tre teatri al chiuso, il Teatro Lirico, Il Teatro Ridotto del Lirico, l‘Auditorium del Conservatorio e cinque arene all’aperto.
“Una location senza uguali – ha sottolineato il sindaco di Cagliari Massimo Zedda – per ospitare eventi che possono diventare un attrattore turistico”. Sergio Milia, assessore regionale della Cultura ha evidenziato che “l’Eje è un valido esempio di lungimiranza industriale, tant’é che alcune aziende internazionali che puntano sull’attività energivora, hanno identificato il festival come veicolo pubblicitario di eccellenza e hanno rinnovato il contributo”.
Il Festival si apre il 23 con S’Ard, un progetto di musica, parole e immagini diretto da Mauro Palmas, ingresso gratuito, dedicato ai suoni che arrivano dal Mediterraneo. Avrà una coda olbiese, sabato 27 luglio arriva la pianista Rita Marcotulli.
Lascia un commento