“Il Gattopardo” venne proiettato in prima nazionale il 27 marzo del 1963 al Cinema Barberini di Roma e fu subito un successo. Il capolavoro cinematografico di Luchino Visconti fa il suo ingresso nell’era digitale grazie a una mostra multimediale organizzata per celebrare i 50 anni della famosa pellicola.
Una mostra ospitata a Palazzo Reale di Palermo che consente ai visitatori di effettuare un viaggio virtuale tra i luoghi più suggestivi del film. Un viaggio che parte dal Palazzo Boscogrande con la presentazione dei personaggi e che tocca la battaglia di Palermo, la sosta a Donnafugata, che trasporta i visitatori nel lungo ballo finale e verso l’epilogo del film. Le stanze della mostra sono arredate con le fotografie di scena. È possibile ammirare anche i costumi, i disegni della scenografia e ascoltare le celebri musiche.
I monitor della mostra proiettano immagini e interviste ai protagonisti, molte delle quali inedite, oltre a tre documentari che raccontano la storia del romanzo e del film. L’assessore al turismo e allo spettacolo della Sicilia, Michela Stancheris, si è detta “ molto contenta di avere attivato questo percorso per festeggiare il 50° anniversario del Gattopardo. Credo sia un importante riconoscimento internazionale per la cultura siciliana”.
Lascia un commento