La forza del mare del Sud è incommensurabile. La forza del mare del Sud è nel suo colore intenso, nei suoi bizzarri cambi d’umore, nelle sue acque calme che perdurano sino all’arrivo del naufrago nel porto.
Il Sud ha stregato le anime più nobili del pianeta. E’ stato meta di scrittori che hanno provato a fotografare le mille sfumature dei suoi paesaggi struggenti. Ed il mare ha fatto da colonna sonora, con le sue onde impetuose o chete, che carezzavano il bagnasciuga.
Il Sud dell’Italia è prepotentemente bello ed il mare è la sua prolusione verso l’infinito.
Le vette dense di boschi inaccessibili, guardano severe tali acque, come a vigilarne sulla loro nitidezza. I declivi di collina sono la seconda sentinella, che guarda a breve i suoi gorghi.
Il mare è sempre accompagnato da un occhio amorevole e guardingo, perché soffre la solitudine di chi non lo ama. Ma non emette un lamento. La sua fierezza lo vieta. Ha pur sempre sopportato le spedizioni di chi se lo contendeva, prima con le spade, poi con i cannoni. Ed ora, nella sua parte che volge all’Africa, vede arrivare torme di disperati che cercano una nuovo vita e di sfuggire all’inferno.
Il nostro mare è il mare di tutti. E’ l’approdo di tutti. E’ la vita di tutti. Il mare del Sud, da’ l’impressione a noi del Sud, che sia nostro, ma è uno spicchio di paradiso dono di Dio. Ed il Paradiso è dono per tutti.
Viva il mare del Sud. Noi possiamo andarne solo fieri di poterne godere.
Lascia un commento